BlackBerry KEYone: ecco il nuovo top di gamma canadese, prima del MWC

Per un errore, la nota azienda canadese ha messo online - per poche ore - il sito web dedicato al top di gamma che avrebbe dovuto presentare al MWC 2017: ecco, in anteprima, le specifiche ed il prezzo dell'ottimo BlackBerry KEYone (ex Mercury).

BlackBerry KEYone: ecco il nuovo top di gamma canadese, prima del MWC

Incredibile! Nonostante solo poche ore ci separino dall’inizio del Mobile World Congress 2017 di Barcellona, la canadese BlackBerry (ex RIM) ha compiuto una topica madornalesvelando – seppur per poche ore – specifiche e prezzi del BlackBerry Mercury, che avrebbe dovuto presentare proprio nel corso della kermesse spagnola.

Tutto è successo poche ore fa, quando BlackBerry ha messo online, per errore, il sito completo dedicato al BlackBerry KEYone, in precedenza noto col nome tecnico di “BlackBerry Mercury”: in questo modo, tutti gli appassionati, seppur di sfuggita, hanno potuto apprezzare l’ottimo lavoro realizzativo, compiuto dalla cinese TLC che, per diversi anni, potrà sfruttare il noto brand telefonico.

Da quello che si può vedere, il form factor è a mattonella, molto sottile e leggero (149.3 x 72.5 x 9.4mm per 180 grammi), con una back cover che pone in alto a sinistra – accanto al doppio Flash LED – il modulo fotografico e, al centro, sopra una texture a rombi finissimi, il canonico logo dell’azienda della Mora. Il frontale, invece, sotto un vetro Gorilla Glass di 4° generazione, propone un display con un singolare rapporto di 3:2, per far spazio alla tastiera fisica Qwerty.

Dal punto di vista della potenza di calcolo, il BlackBerry KEYone ha tutto per farsi rispettare, ed apprezzare. Il processore è (forse) il migliore del 2016, uno Snapdragon 625 con otto core e velocità di clock massima a 2.0 GHz, mentre la scheda grafica (compatibile con le API Vulkan) è una Adreno 506: la RAM ammonta a 3 GB, mentre lo storage arriva a ben 32 GB, ed è espandibile grazie alle schede microSD (fino a 2 TB).

Il frontale evidenzia un display touch da 4.5 pollici (nella ratio 3:2), con risoluzione FullHD (1080 x 1620 pixel, a 433 PPI), ed una fotocamera per videoconferenze (e selfie) da 8 megapixel: sul retro, invece, troviamo la fotocamera principale, con sensore Sony IMX378 e focale a f/2.0, da 12 megapixel, capace di ottenere ottimi dettagli grazie al Flash LED dual tone e all’autofocus, ed abilitata a girare video 4K con 30 fotogrammi per secondo.

A completare il comparto multimediale, viene indicata anche la presenza di una Radio FM, mentre il sensore per le impronte è collocato sulla tastiera che, ancorché fisica, è touch capacitiva, e nasconde la componente biometrica sotto la barra spaziatrice.

Il set di connettività del BlackBerry KEYone prevede gli ultimi standard per quasi ogni protocollo: oltre al Bluetooth 4.2 (EDR), troviamo il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (dual-band, con WiFi Direct e hotspot), il 4G/LTE (con abilitazione per le bande 1, 2, 3, 4, 5, 7, 12, 17, 19, 20, 28, 29, 30), il modulo NFC per i pagamenti a sfioramento, il localizzatore GPS (A-GPS, Glonass, BeiDou), ed una porta USB Typ-C 3.1, sia per il trasferimento dati, che per la ricarica della batteria non removibile, da ben 3505mAh, dotata di Quick Charge 3.0.

Il sistema operativo, a bordo del BlackBerry KEYone, un tempo noto come Mercuty, è Android Nougat 7.1, implementato con le classiche app di casa, come il BB Hub, ed il BlackBerry Messenger, per non parlare di alcune utili feature già viste sul Priv (scroll, swipe e tap), abilitate sulla tastiera, per renderla veloce e predittiva come un’omologa virtuale.

Secondo quanto trapelato, BlackBerry KEYone, ex Mercury, dotato anche di un tasto convenienza programmabile, sarà in vendita già a partire da Aprile, con un prezzo che sarà listato a 600/650 euro.

Continua a leggere su Fidelity News