Asus ZenPad 3S con scanner d’impronte, esiguo spessore e superbatteria

La taiwanese Asus ha appena annunciato il suo ultimo tablet di fascia media noto come Asus ZenPad 3S con display e formfactor ispitati all'iPad Pro 9.7''. Ottimo il sensore biometrico sul frontale e la super batteria da 5900 mAh inserita in 5.8 mm di spessore.

Asus ZenPad 3S con scanner d’impronte, esiguo spessore e superbatteria

Nei giorni scorsi, la taiwanese Asus ha annunciato il suo tabletAsus ZenPad 3S“, noto per essere il primo device del genere a montare il processore MT8176 concepito dalla connazionale Mediatek appositamente per supportare i tablet di fascia media

Qualche mese fa, precisamente a Maggio, sul database del portale GeekBench, apparve una risicata scheda tecnica relativa ad un tablet allora in sviluppo presso la Asus: il suo nome in codice era “ASUS P027”. Tra le poche specifiche tecniche in quella circostanza anticipate, vi era la presenza del processore Mediatek MT8176.

Oggi, finalmente grazie all’annuncio ufficiale della Asus, sappiamo che quel device corrisponde al tablet di fascia media basato su Android noto come “Asus ZenPad 3S”. Il tablet in oggetto non lesina sulla qualità costruttiva visto che può vantare una scocca interamente in alluminio con uno spessore decisamente esiguo, 5.8 mm, nonostante una batteria mostruosa da 5900 mAh.

La potenza di calcolo dell’Asus ZenPad 3S è erogata dal preannunciato processore Mediatek MT8176, un esacore cloccato a 1.7 GHz, e dalla scheda grafica Power VR IMG GX6250. La memoria volatile, utile al multitasking, è costituita da un banco di 4 GB di RAM mentre lo storage, espandibile grazie alle schedine microSD, arriva a 32 GB

L’output delle elaborazioni viene visualizzato su un display IPS da 9.7 pollici con risoluzione QXGA (2048×1536 pixel, la stessa dell’iPad Pro 9,7″ al quale, in effetti, sembra ispirarsi – per formfactor – anche l’Asus ZenPad 3S). La fotocamera frontale ammonta a 5 megapixel mentre quella posteriore, per foto e panorami, si spinge sino ad 8 megapixel.

La connettività dell’Asus ZenPad 3S si affida a Bluetooth 4.2 e Wi-Fi 802.11ac mentre la sicurezza si basa su un sensore biometrico di impronte agevolmente collocato sulla cover anteriore, giusto sotto il pulsante soft-touch “Home” (in modalità panoramica, a destra). L’autonomia, in linea teorica, dovrebbe essere notevole: il processore sembra studiato proprio per non essere esoso di energia, la batteria, come detto da 5900 mAh, ospita energia a iosa, ed il sistema operativo a bordo è il recente Android Marshmallow 6.0.1.

Asus ZenPad 3S è stato annunciato, purtroppo, solo per il mercato Taiwanese – a 310 euro circa (10,990 dollari taiwanesi) – ma vi è speranza che, all’Ifa 2016 di Berlino, Asus ne comunichi la disponibilità anche per i mercati Occidentali. 

Continua a leggere su Fidelity News