Arriva in Italia il primo smartphone che diventa PC: ecco l’HP Elite X3

Con un prezzo stratosferico (si parla di 853 euro), in Italia uscirà il primo smartphone-PC. HP precisa che il pubblico a cui farà riferimento questo cellulare sarà quello aziendale o business.

Arriva in Italia il primo smartphone che diventa PC: ecco l’HP Elite X3

Se n’è parlato per molti mesi di questo cellulare, ma finalmente è arrivato il tanto atteso giorno: l’HP Elite X3, lo smartphone che ha come sistema operativo Windows 10 ed è focalizzato più per le aziende, ma ha attirato anche i “comuni mortali”, finalmente è uscito anche in Italia.

Il telefono, nei mesi scorsi, ha fatto parlare di sé per la sua potenza (quad-core a 2.2 GHz, postcamera da 16 megapixel e quella anteriore da 8 megapixel, memoria di 64 GB espandibile, possiede la rete 4G, il suo processore è il Snapdragon 820, con 4 GB di RAM, ha una batteria da 4150 mAh, e sensori biometrici per la lettura dell’iride e delle impronte digitali), ma è diventato famoso per altro. A questo smartphone si può montare una docking station (la docking station non è altro che una piattaforma a cui si può collegare il device), dove si possono attaccare tastiera, mouse, batteria, utilizzando la nuova tecnologia di Windows, cioè la modalità Continuum, che non fa altro che far vedere lo schermo dello smartphone su un Display.

La curiosità per questo cellulare, sia dalle aziende che per le persone comuni, era alta: infatti è l’unico cellulare in grado di avere Windows 10 su uno smartphone, soprattutto dopo che la Microsoft ha detto stop alla produzione dei propri Lumia, lasciando sola quindi l’HP. Nell’America del Nord il HP Elite X3 è già sold-out. Non si sa quale ne sia la causa: potrebbe essere per via delle scorte limitate, oppure perché finalmente Windows 10 Mobile ha individuato la propria nicchia di mercato.  

Però il prezzo non è proprio abbordabile per gli utenti normali. Inizialmente si parlava di un prezzo non superiore ai 699 euro, ma HP negli ultimi giorni ha deciso di vendere questo smartphone ad 853 euro senza docking station, forse una cifra giustificabile per chi deve lavorare, ma non per attirare chi – come semplice fan – è curioso di provare Windows 10 Mobile su uno smartphone.

Continua a leggere su Fidelity News