Alibaba presenta “Smile to pay”, acquistare sarà come fare un selfie

Al CeBIT Jack Ma ha annunciato che presto sarà in uso "Smile to pay", il sistema di pagamento mobile che opererà tramite riconoscimento facciale. Un nuovo sistema che faciliterà gli acquisti tramite smartphone

Alibaba presenta “Smile to pay”, acquistare sarà come fare un selfie

Jack Ma, fondatore e presidente di Alibaba, attualmente il gigante cinese dell’e-commerce, ha scelto una location d’eccezione per presentare la sua straordinaria novità, nientemeno che il palcoscenico del CeBIT, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tenuta in Germania (Hannover, 16-20 marzo 2015). Alibaba infatti ha deciso che i suoi utenti acquisteranno presto con un nuovo sistema di pagamento mobile che sarà basato sul riconoscimento facciale.  

Il nome del servizio che il magnate fornirà sarà Smile to pay, che al momento si trova in fase beta, e che ha la particolarità di ricorrere al riconoscimento facciale, come Apple Pay fa con l’impronta digitale, per dare avvio ai pagamenti tramite il cellulare. In questo modo Alibaba cerca di garantire maggiore semplicità e sicurezza nei pagamenti. 

Lo scopo dell’azienda è quello di trasformare un selfie inviato dallo smartphone in un acquisto, rendendo estremamente facile l’operazione, e basandosi sul fatto che fare selfie è facile per tutti. Infatti, con il sistema “Smile to pay” basterà avvicinare il volto al telefonino, ovviamente dopo aver premuto il pulsante “compra”, e in un secondo l’operazione acquisto è completata. Un nuovo sistema accessibile a tutti per la sua normale esecuzione.

Ecco cosa ha detto il magnate di Alibaba riguardo a questa nuova invenzione: “Acquistare qualcosa online provoca sempre un gran mal di testa”, e il magnate ribadisce che l’operazione di acquisto deve essere alla portata di tutti e non creare problemi. Jack Ma ha fatto questo commento proprio al CeBIT, e durante il suo discorso erano lì ad ascoltare anche il primo ministro tedesco, Angela Merkel. 

E durante il discorso il magnate ha aggiunto: “Ti dimentichi la password, sei preoccupato per la sicurezza”. Niente paura: riguardo a queste preoccupazioni e timori il nuovo sistema sarebbe totalmente sicuro, in quanto “Smile to pay” è gestito da Ant Financial, società di Alibaba, che è anche responsabile della piattaforma di Alipay, il pagamento online. Una nuova forma di fare acquisti dunque che pone il colosso cinese ancora in cima all’ecommerce, sbaragliando la concorrenza e attivando nuove soluzioni che concorrono a rendere operativo in pochi secondi un acquisto dal mobile, senza password e in tutta sicurezza.

Continua a leggere su Fidelity News