Wattpad, la nuova piattaforma online per scrittori in erba

In un secolo in cui la spesa si può fare con uno smartphone, non dobbiamo meravigliarci se i cantanti nascono su Youtube ed i nuovi scrittori su Wattpad. Vediamo come funziona questa nuova piattaforma.

Wattpad, la nuova piattaforma online per scrittori in erba

Stiamo parlando di un sito ed un’applicazione per smartphone che ti permette di leggere e scrivere online in modo completamente gratuito. Si chiama Wattpad la nuova frontiera della scrittura, dove stanno nascendo in particolar modo scrittrici di Romanzi rosa, o Youngh Adult come vengono definiti oggi giorno, che stanno spopolando in tutto il mondo.

Anche in Italia ci sono ragazze che sono riuscite ad avere tra le mani la loro copia cartacea di una bozza scritta precedentemente in Wattpad, con milioni di visualizzazioni e fan disposti a correre in libreria a comprare la copia in carne ed ossa o, per meglio dire, in carta ed inchiostro.

Il suo funzionamento è davvero semplice: una volta entrati all’interno del sito o dell’applicazione, basta registrarsi lasciando pochi dati, ed ecco che si apre a noi il mondo della lettura. Numerose categorie compariranno nella nostra schermata iniziale, per poter scegliere il libro più appropriato ai nostri gusti. Abbiamo le sezioni Storie d’amore, Horror, Classici, Fantascienza, Fanfiction (in cui i protagonisti della storia sono personaggi famosi), Mistero, Narrativa storica, etc. 

I libri presenti sono davvero tantissimi, tutti quanti scritti da ragazzi giovani che, per la maggior parte, non superano i vent’anni; ma all’interno di Wattpad potrete trovare anche libri classici della nostra narrativa o di scrittori conosciuti anche nel “mondo reale”.

E se qualcuno volesse provare il brivido della scrittura? Niente di più semplice! Basterà tornare nel proprio profilo, dove si potranno custodire gelosamente in librerie personali o pubbliche, i nostri libri letti o da leggere, ed ecco la sezione per la creazione delle proprie opere.
Potrete scegliere in quale categoria inserire la vostra storia, quale copertina utilizzare, quanti capitoli scrivere. Potrete decidere se pubblicare tutti i capitoli o pubblicarne uno ogni tanto, quando ne avete più voglia. Ogni capitolo potrà essere votato, con indicato il numero esatto delle visualizzazioni totalizzate da ogni storia scritta.

Insieme alle parole, i numeri sono i protagonisti in questa nuova piattaforma: voti, letture, followers; più se ne hanno e maggiori sono le probabilità di scalare le vette della categoria d’appartenenza della propria opera, fino ad arrivare ai primi posti ed essere sotto ai riflettori, perchè no, anche delle case editrici!

Continua a leggere su Fidelity News