Nasce Biro: il robot che riduce gli sprechi energetici in casa

Biro si pone l'obiettivo di monitorare le proprie abitudini per individuare i consigli che permetteranno di risparmiare fino al 30% in bolletta. Un'idea made in Italy che porta la firma di Marco Santarelli

Nasce Biro: il robot che riduce gli sprechi energetici in casa

Per tutti gli sbadati e per chi proprio non riesce a ricordarsi di spegnere la luce quando non serve, arriva Biro, un piccolo robot made in Italy che permette di controllare gli sprechi, riducendo la bolletta dell’energia elettrica fino al 30%.

Si tratta di un piccolo amico elettronico, alto appena 35 cm, che girerà per casa senza fare danni o intralciare i nostri passi. La sua missione non è certo quella di farci compagnia ma di controllare gli sprechi elettrici, monitorando le abitudini quotidiane e redigendo un rapporto molto dettagliato in cui sono presenti diversi consigli specifici per ridurre le proprie spese energetiche.

Biro nasce da un’idea di Marco Santarelli, un esperto di analisi delle reti nonché storico collaboratore di Margherita Hack. Il robot sfrutta diversi sensori e raggi infrarossi per fotografare l’ambiente domestico, tenendo sotto controllo per un periodo di 30 giorni le nostre abitudini fra cui la frequenza di accensione delle luci, l’uso degli elettrodomestici e l’eventuale dispersione del calore.

Maggiori dettagli vengono forniti dallo stesso Santarelli che ha sottolineato che “Il robot fa una fotografia energetica dell’appartamento. Una diagnosi con l’obiettivo di capire in che modo è utilizzata l’energia, per individuare eventuali cause di sprechi e indicare quali interventi si possono attuare sia per valutare la fattibilità tecnica sia per quella economica delle azioni proposte, prevenendo gli atteggiamenti errati. Si tratta di un ospite prezioso basti pensare che la bolletta media della famiglia italiana potrebbe passare da 580 euro l’anno a 400, con un risparmio secco di 180 euro”.

Nasce Biro: il robot che riduce gli sprechi energetici in casaBiro era stato già presentato lo scorso anno ma adesso viene lanciato con diversi miglioramenti come ad esempio la possibilità di controllare real time i dati rilevati, così da correggere le cattive abitudini fin da subito.

Inoltre, Biro si potrà interfacciare anche con pc, smartphone e tablet per una migliore gestione delle informazioni, oltre ad essere energeticamente indipendente grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul retro.

Continua a leggere su Fidelity News