Mediacom: arrivano 7 ultrabook della serie "Smartbook" per tutti i gusti e le esigenze

Mediacom, brand informatico italiano di proprietà di Datamatic SpA, ha appena rinnovato la sua gamma di notebook compatti "Smartbook", annunciandone 7 nuovi modelli in grado di accontentare tutte le esigenze e possibilità di spesa.

Mediacom: arrivano 7 ultrabook della serie "Smartbook" per tutti i gusti e le esigenze

Tra le maggiori realtà tecnologiche attive nel settore dell’informatica, Mediacom è quella che maggiormente offre soluzioni hardware in grado di combinare buone performance, per la produttività individuale, a prezzi alla portata di tutti, secondo un equilibrio qualità/pressi che, di solito, è tradizionalmente appannaggio delle emergenti tigri cinesi. Nelle scorse ore, l’azienda in questione ha rinnovato la sua gamma di “Smartbook” con ben 7 nuovi modelli.

Tra questi, il modello principe è lo SmartBook 143 che, anche nella realizzazione materiale, esibisce una certa qualità premium. È il più sottile della gamma, ed ha un peso assai contenuto, pari a 1.5 kg, nonostante la sua struttura in metallo. Per chi amerà avvalersene anche con finalità intrattenitive, questo portatile prevede un display da 14 pollici con risoluzione Full HD, una porta HDMI per il collegamento di un monitor esterno più risoluto, una webcam da 2.0 megapixel per l’uso di Skype, ed ingressi/uscite audio mentre, per la produttività personale, mette in campo 4 GB di RAM, ottimi per il multitasking, ed un processore quadcore della Intel, tratto dalla famiglia Celeron, e cloccato a 2.2 GHz.

Peccato per lo storage, di soli 32 GB. In compenso, lo spazio a disposizione della memorizzazione è ampliabile grazie allo slot per schedine SD ed a quello per installarvi un SSD M.2: inoltre, in ottica di espandibilità, è possibile collegarvi hard disk esterni grazie a due porte USB, di cui 1 USB 2.0 ed 1 USB 3.0. In ambito connettivo, lo SmartBook 143 si avvale di un modulo che supporta sia il Bluetooth 4.0 che il Wi-Fi.

Simili al precedente, ma più versati per i professionisti sempre in movimento che non sempre hanno una presa a portata di mano, sono i modelli SmartBook 142 e 141: il primo è quasi identico al modello di punta, ad eccezione del processore, in questo caso un Intel Atom x5-Z8350, mentre il secondo modello citato, pur cadenzato in ben 3 varianti, risulta sempre accomunato da una maxi batteria ai polimeri di litio da 10000 mAh.

Nel novero dei modelli presentati da Mediacom, una particolare menzione meritano anche i modelli di Smartbook 141S1 e 141O: il primo, infatti, viene distribuito con uno storage sia ampio che velocissimo, tradotto in un SSD da 128 GB, mentre il secondo permette di esser subito operativi, a unboxing appena concluso, avendo la suite Office già preinstallata.

Chiudono la rassegna gli entry level Smartbook 140 e 130, ottimi per il ritorno a scuola o per il blando uso casalingo, grazie al rapporto qualità-prezzo. Ambedue i modelli sono contraddistinti da Windows 10, processori quad core Intel Atom, ma differiscono per il polliciaggio del display FullHD, da 14 pollici nel primo caso, e da 13.3 nel secondo.

Per i prezzi, si va dai 309,90 euro dello Smartbook top, il 143, ai 209,90 dello Smartbook 130 (il 140 è prezzato a 199,90 euro), passando – poi – per valori intermedi in tutti gli altri casi. Come già avvenuto in passato, Mediacom ha corredato ognuno di questi modelli di diversi contenuti intrattenitivi in bundle, rappresentati da un semestre di accesso gratuito alla piattaforma Infinity (con 6000 titoli a disposizione).

Continua a leggere su Fidelity News