La Malesia annulla la conferenza sul sesso tra umani e robot!

La BBC annuncia che il tanto atteso e discusso "Congress On Love And Sex With Robots" che si sarebbe dovuto tenere il 16 Novembre in Malesia è stato annullato su pressione delle autorità locali. Gli ideatori del progetto non demordono e, anzi, rilanciano!

La Malesia annulla la conferenza sul sesso tra umani e robot!

La BBC, ente radiotelevisivo britannico, sembra decisamente attenta al rapporto – dal punto di viste etico – tra uomo e macchine. Nelle settimane scorse aveva dato notizie di una petizione lanciata per fermare lo sviluppo del robot sessuale Roxxxy che avrebbe dovuto fornire assistenza “fisica” a coloro che, per un motivo o per l’altro (spesso per gravi problemi fisici), non potevano avere normali rapporti sessuali.

In queste ore, sempre la BBC sarebbe tornato sul tema degli utilizzi “non convenzionali” della robotica informando i suoi utenti di una notizia proveniente dalla lontana Asia. Sembra, infatti, che la conferenza “Congress On Love And Sex With Robots” che avrebbe dovuto tenersi in Malesia (paese mussulmano) il 16 Novembre sia stata cancellata.

L’idea della conferenza in questione, già tenutasi una prima volta in Portogallo con 40 partecipanti, partiva dall’esigenza di esplorare i rapporti uomo-macchina in modo da evidenziarne i possibili agganci e similitudini dal punto di vista sia accademico che scientifico. 

A comunicare la decisione di annullare la seconda edizione di tale convention sono stati gli stessi organizzatori dell’evento, David Levy – esperto di robotica ed autore del romanzo “Love and Sex with Robots: The Evolution of Human-Robot Relationships” – ed il collega  Adrian David Cheok – professore presso la City University of London – i quali hanno sostituito la Home dell’iniziativa con una pagina bianca nella quale si scusano per aver urtato qualcuno con il tema della conferenza (il capo della polizia locale aveva sostenuto che non vi era alcun progresso “nel concepire il sesso con le macchine”) ed invitano a rimanere sintonizzati per ulteriori dettagli. 

A questo punto ci si potrebbe chiedere quali sviluppi potrà avere la faccenda e, a fornirci la risposta, è lo stesso Cheock il quale ha dichiarato di star lavorando ad un software per indurre più spontaneità nei robot di modo che possano avere anche rapporti sessuali con gli umani. Realtà, questa, che – secondo David Levy ed il suo best seller – potrebbe diventare molto concreta già nel 2050! Nel frattempo, i due studiosi, appassionati di robotica, sono in cerca della location per la nuova edizione della loro conferenza che, chiosano, di sicuro NON si terrà in Malesia.

Continua a leggere su Fidelity News