Jide Remix Pro, l’ibrido 2in1 che porta Android anche sui computer

Jide, compagnia cinese nota per aver adattato Android al mondo computer grazie al sistema operativo Remix OS, annuncia la terza edizione del suo OS (basata su Marshmallow) e nuove, interessanti, soluzioni hardware dedicate.

Jide Remix Pro, l’ibrido 2in1 che porta Android anche sui computer

Jide è una giovane azienda cinese che ha il merito di aver creato un sistema operativo, Remix OS, in grado di adattare Android ad un uso su sistemi desktop/notebook. Qualche giorno fa, nel corso di un evento dedicato, ha presentato diverse, interessanti, novità sia in ambito software che hardware.

Per quel che riguarda il lato software, la nuova versione del sistema operativo di casa – nota come Remix OS 3 – sarà basata sull’ultima release di Android, ovvero la 6.0 Marshmallow, e sarà meglio compatibile (grazie al reclutamento di Chih-Wei Huang, curatore senior del progetto Android-x86) con tutto quell’hardware non-ARM, come tablet, ibridi, notebook, che attualmente esce in commercio o con Windows o con Linux. Un primo effetto di queste novità, ad esempio, dovrebbe consistere nella commercializzazione, in edizione limitata e solo per il mercato asiatico, di una particolare versione dell’Acer Aspire ES1-131.

Il device in questione sarà un classico esempio di notebook android based dall’hardware di livello medio basso destinato alle esigenze di un’utenza entry level: spesso solo 21.2 mm e pesante, nel complesso, 1250 grammi, l’Acer Aspire ES1-131 by Jide, dotato di un display da 11.6 pollici (risoluzione: 1366 x 768 pixel), affiderà la sua potenza di calcolo (CPU Celeron N3150, 4 GB di RAM, 500 GB di spazio HDD) proprio al nuovo Remix OS 3 basato su Marshmallow. 

La novità più attesa, nella presentazione di Jide, però, è stata un’altra ed è consistita, nello specifico, nell’annuncio di un interessante prodotto hardware, l’ibrido 2in1 “Jide Remix Pro”. Il device in oggetto è spesso appena 6.9 grammi e pesa solo 640 grammi, tutto questo nonostante una capientissima batteria da 9000 mAh (!). Ad animarlo troviamo il processore octa core Snapdragon 652 e la GPU Adreno 510 abbinati ad un banco da 3 GB di RAM: lo storage, espandibile con la microSD, è di 32 GB in tipologia eMMC. Il display è un 12 pollici con 2160 x 1440 pixel di risoluzione e le fotocamere sono, quella anteriore e posteriore, rispettivamente da 5 ed 8 megapixel. Immancabili, poi, sono le connettività Wi-Fi 802.11a/b/g dual band 2,4 e 5 GHz), Bluetooth 4.0, e Wi-Fi Direct, ed il sistema operativo Remix OS 3: trattandosi di un ibrido, il Jide Remix Pro verrà proposta con una cover-tastiera abbinata.

Non si hanno notizie in merito al prezzo col quale verrà proposto questo device, alterego androidiano dei nuovi Surface, ma è probabile che il Jide Remix Pro esordirà prima nel mercato cinese e, solo in un secondo momento (purtroppo), in quello internazionale.

Continua a leggere su Fidelity News