iMCO CoWatch: ecco il primo smartwatch con l’assistente virtuale Alexa

Dopo una trionfale campagna di crowfounding su Indiegogo, esordisce su Amazon il bellissimo iMCO CoWatch, il primo smartwatch elegante, funzionale e, soprattutto, dotato dell'assistente virtuale Alexa.

iMCO CoWatch: ecco il primo smartwatch con l’assistente virtuale Alexa

Il mondo dei device indossabili sembra appannaggio di grandi marchi come Apple, Samsung, Asus, Sony, Alcatel, Xiaomi, Huawei etc. Eppure, la sorpresa – in tale ambito – potrebbe arrivare da un piccolo brand della tecnologia indossabile: in queste ore, infatti, l’americana iMCO (sede a Claymont, nel Delaware) ha finalmente messo in commercio il suo iMCO CoWatch dotato di assistente vocale Alexa.

iMCO è una realtà giovane che, però, ha una certa storia alle spalle i tecnici di tale azienda, infatti provengono quasi tutti da Google ove hanno lavorato su Android, probabilmente applicato a device mobili. Nell’Aprile del 2016, su Indiegogo, tale azienda fece partire una raccolta fondi finalizzata alla realizzazione del primo smartwatch dotato di un assistente vocale al proprio servizio.

La raccolta fondi fu un successo ed Amazon ha deciso di mettere in vendita, nella sua sezione Launchpad (dedicata, appunto, ai prodotti a cui il crowfounding ha sorriso), il device in questione noto come iMCO CoWatch.

iMCO CoWatch è dotato di un’elegante scocca silver o black che, grazie all’impiego di materiali come l’acciaio e la ceramica di zirconio, riesce a resistere in modo encomiabile ad acqua e polvere: virtù che gli hanno valso la certificazione IP67. Il display, circolare e molto ampio (1.72 pollici), grazie all’elevata risoluzione (400×400 pixel) ed alla notevole densità (286ppi), offre una visione molto nitida delle notifiche e delle watch face impostabili. 

Sotto la scocca troviamo l’hardware degno di uno smartphone di anni fa, il che – per la categoria – è un complimento non da poco: il processore è un dual-core mentre la RAM si attesta su 1 GB e lo storage ammonta a 8 GB: grazie ad una batteria da 300 mAh, al fatto che il display – in tecnologia Super AMOLED – supporti anche la modalità “always on“, l’iMCO CoWatch riesce a garantire un’autonomia continuativa di 32 ore

Naturalmente, trattandosi di uno smartwatch, è fondamentale l’abbinamento con gli smartphone al fine di supportarne le notifiche: in tal senso, lo standard usato è il Bluetooth ed è garantito il piano supporto ai device Android e iOS. Non solo.

iMCO CoWatch è anche un vero e proprio fitness tracker: prova ne è la presenza, a bordo, di diversi sensori (una bussola digitale, un accelerometro, un giroscopio) che – in tandem col sensore cardiaco – permettono di monitorare adeguatamente gli sforzi compiuti durante i propri allenamenti e/o esercizi. 

Il meglio, però, deve ancora venire. IMCO CoWatch adotta come sistema operativo Cronological OS che offre rapido accesso a diverse funzionalità ed informazioni utili, ad un’ampia serie di watch app, e – soprattutto – all’assistente vocale amazoniano Alexa. In questo modo, semplicemente portando il polso in prossimità della bocca, sarà possibile chiedere al proprio maggiordomo virtuale le condizioni del traffico, il meteo previsto, gli impegni in calendario, e – magari – grazie all’integrazione con gli elettrodomestici smart di casa, di accendere le luci, il riscaldamento, alzare le tapparelle e via discorrendo. 

iMCO CoWatch è già in vendita su Amazon USA al prezzo di 279 dollari per il modello con lo chassis Silver, ed a 299 dollari per quello in silhouette Black. Gradita sorpresa: sono supportate le spedizioni anche per l’Italia. In questo caso, però, pagando 14,19 euro di spedizione economica, 59,81 euro di sdoganamento, il prezzo finale – al cambio – sarà di 331,68 euro. 

Continua a leggere su Fidelity News