ForcePhone porterà il 3D Touch Apple su ogni smartphone a costo zero

L'ultima, grande, novità dei recenti iPhone è stata il 3D Touch che associa vari comandi a diversi livelli di pressione del display. La Michigan University ha realizzato il software ForcePhone che permette di integrare il 3D Touch in ogni device a costo zero.

ForcePhone porterà il 3D Touch Apple su ogni smartphone a costo zero

L’ultima tecnologia davvero rivoluzionaria presentata da Apple nei suoi iPhone è stata il 3D Touch che permette di associare, a diversi livelli di pressione sul display, diversi comandi o funzionalità. La novità non è certo passata inosservata anche nel mondo Android ma, a dispetto dei tanti annunci fatti, solo Meizu ha integrato davvero questa tecnologia nel suo Meizu Pro 6: per il resto, i costi di dotazione hardware hanno dissuaso in fretta i maggiori produttori di device mobili. Qualcosa, però, potrebbe cambiare, a costo zero, grazie ad un’invenzione dell’Università del Michigan.

In queste ore, infatti, diversi media online hanno riportato la notizia di un’invenzione dell’Università del Michigan che permetterebbe di implementare il 3D Touch in quasi ogni dispositivo mobile senza dover aggiungere nuovo, costoso hardware, ma utilizzando quello già a bordo del device supportato. La tecnologia in questione si chiamerebbe ForcePhone e si baserebbe su un software che, grazie agli speaker del telefono, emanerebbe un continuo ronzio a 18 kHz, una frequenza non udibile dall’orecchio umano. Ora, ogni volta che si dovesse tippare sullo schermo, o che si dovesse stringere il device in mano (questa è la vera novità), il ronzio di cui sopra cambierebbe tono e questa variazione verrebbe subito rilevata dal microfono del device. Il software, poi, farebbe la sua parte traducendo tale variazione in un comando, o nell’esplorazione di un menu.

I campi applicativi sono davvero tanti ed aperti a nuove prospettive inarrivabili con l’attuale 3D Touch basato sui sensori e sul display: infatti, spiega Yu-Chin Tung – uno dei ricercatori del progetto “ForcePhone” – sarebbe anche possibile stringere il telefono e far partire, in questo modo, una chiamata d’emergenza. Un po’ alla maniera degli SOS phone spesso consigliati alle donne per proteggerle negli spostamenti solitari. 

Purtroppo, secondo le dichiarazioni fornite dai partecipanti al progetto in ForcePhone, il software che porterà il 3D Touch su ogni dispositivo, a costo zero, non è ancora pronto ma una demo del medesimo verrà esibita presso il MobiSys di Singapore dal 27 al 29 Giugno.

Continua a leggere su Fidelity News