Com’è tenero, carino e smart il robottino domestico Asus Zenbo, vero?

Siamo alle battute iniziali del Computex 2016 di Taipei e l'attenzione è ancora incentrata sulla padrona di casa, la Asus. L'azienda di Taipei ha presentato anche un esemplare di robot domestico per l'assistenza umana: ecco a voi Asus Zenbo!

Com’è tenero, carino e smart il robottino domestico Asus Zenbo, vero?

Al Computex 2016 di scena a Taipei, la big di casa nota come Asus si sta rivelando una decisa protagonista grazie agli eventi targati “Zenvolution“. Tra i vari dispositivi presentati, oltre a ultrabook, ibridi e top di gamma telefonici, Asus ha mostrato in azione anche un suo esemplare di robot domestico col nome di “Asus Zenbo”.

Asus Zenbo è un piccolo robot che può essere comandato in vari modi. Ovviamente la strategia d’interazione più intuitiva e comoda prevede l’uso dei comandi vocali già impiegati in altri assistenti domestici come Google Home, recentemente presentato dalla grande G all’I/O 2016, e come Amazon Echo (basato sull’intelligenza artificiale Alexa). Ciò nonostante, è anche previsto che Asus Zenbo possa essere gestito tramite un’app per smartphone e relativa connessione wireless a distanza.

Il feedback che questo robot può offrire ai suoi utenti domestici, che siano adulti o bambini, è duplice. Innanzitutto, Zenbo ha – nella “testa” – un display frontale che funge da vero e proprio volto sul quale vengono visualizzate delle espressioni alquanto “umane” e ben comprensibili dai suoi interlocutori in carne e ossa. In aggiunta a questo, Zenbo – che, come già accennato, può recepire richieste vocali – è in grado di rispondere vocalmente alle nostre domande e curiosità: nel farlo, ovviamente, accederà alle risorse online e cloud based di Google e si limiterà a leggere i risultati delle query o delle notizie reperite. 

Al momento, ciò sembra poco ma va considerato che Asus ha comunque rilasciato l’SDK pubblico di questo progetto hardware in modo che gli sviluppatori, adeguatamente attrezzando le loro applicazioni, possano consentirne l’interazione anche con Zenbo

Se ciò non bastasse, Zenbo è già in grado di supportare, per casa, gli anziani: essendo in grado di muoversi anche da solo (quando non eterodiretto via device mobile), questo simpatico robottino è in grado di seguire un utente avanti negli anni e di ricordagli scadenze, avvisi, promemoria (sulle medicine da prendere) e molto altro che si decida di programmargli in memoria. 

Almeno all’inizio non si hanno notizie di una commercializzazione internazionale di Zenbo (ed a quali prezzi) e, quindi, ne resta confermata la momentanea distribuzione solo per il mercato asiatico.

Continua a leggere su Fidelity News