A&ultima SP1000, il lettore premium con doppio DAC

Un prodotto esclusivo e davvero per pochi, ma con grande tecnologia al suo interno. Un device di nicchia, e per chi ama veramente la musica ad alta fedeltà.

A&ultima SP1000, il lettore premium con doppio DAC

Astell & Kern ha presentato “A&ultima SP1000”, un lettore audio portatile e all’occorrenza DAC, che si posizionerà nella fascia di mercato più alta per questo tipo di dispositivi deputati alla riproduzione musicale. 

Per quanto riguarda l’ingombro del prodotto, le misure sono 75,8 x 132 x 16,2 mm, con un peso di 386,6 grammi.

Lo schermo è un’unità LCD, purtroppo solamente HD, con una diagonale di 5 pollici: all’interno del dispositivo, inoltre, troviamo un doppio convertitore digitale analogico (o DAC), capace di supportare frequenze di campionamento fino a 384kHz/32-bit.

Il lettore ovviamente è compatibile con una miriade di file, anche ad alta risoluzione, tra cui: WAV, FLAC, WMA, MP3, OGG, APE (Normal, High, Fast), AAC, ALAC, AIFF, DFF, DSF, PCM e DSD256 (11,2MHz).

Anche dal punto di vista della connettività, abbiamo una soluzione molto completa: infatti, è presente il WI-FI b/g/n a 2.4Ghz, e il Bluetooth 4.1 (A2DP, AVRCP e aptX HD).

A&ultima SP1000, inoltre, tramite la sua porta di tipo C può essere collegato a delle sorgenti esterne (come ad esempio un PC ) per essere utilizzato come DAC.

Il processore che muove il dispositivo, invece, è un octa-core che – a detta del produttore – farebbe risultare tutte le operazioni eseguite dal device molto più veloci di quanto visto a bordo dell’AK380.

La batteria, invece, ha una capacità di 3200 mAh, con un’autonomia di circa 12 ore, e una ricarica completa in due ore del device.

La memoria interna, ovvero integrata del dispositivo, è di ben 256 GB con la possibilità di espanderla con le microSD, superando agilmente i 500 GB di spazio a disposizione.

Infine, il listino di questo dispositivo si attesta sui 3.499 dollari, una cifra non bassissima.

Continua a leggere su Fidelity News