Alghero, si spacca la maggioranza sul progetto delle antenne mobili

Cinque voti sono mancati alla coalizione sull'approvazione del regolamento per la concessione degli spazi demaniali. La commissione rinvia ad una nuova seduta la decisione sulle antenne mobili

Alghero, si spacca la maggioranza sul progetto delle antenne mobili

Si ferma l’approvazione del regolamento per la concessione degli spazi demaniali che avrebbero dovuto ospitare le antenne per la telefonia mobile: accade ad Alghero, dove la maggioranza non riesce a concludere la seduta consiliare in positivo, in quanto non trova una condivisione unanime. Così la votazione sul progetto si spacca in sede di votazione, e di conseguenza il provvedimento non viene approvato. In conclusione, la votazione viene rinviata ad un’altra accurata verifica e analisi che prevede un ulteriore approfondimento sulla questione. La seduta che ha visto questoa nuova divisione è avvenuta giovedì sera.

Alla mancata approvazione del progetto è mancato l’appoggio dei voti dell’Unione di Centro. I voti erano quelli di tre consiglieri e degli esponenti della lista Per Alghero, Vittorio Curedda e Giuseppe Fadda.

In tutto quindi si è trattato di cinque voti che hanno portato l’assemblea civica ad un nuovo rinvio per poter approvare il progetto. Nel frattempo è in corso un dibattito piuttosto acceso sulle concessioni per la telefonia mobile, dibattito che ha interessato nei mesi precedenti la votazione l’impianto della Vodafone nel quartiere di Sant’Agostino.

Per quella destinazione era poi finita la polemica, ma adesso si era ripresentata per la nuova destinazione individuata nel  comune. L’area interessata è adesso quella di via Mazzini, che ha sede nei pressi del comando della polizia municipale. Tante le polemiche e perplessità, eche nascono soprattutto per le possibili conseguenze sulla salute dei cittadini delle anmtenne mobili. Tanti i pro e i contro, anche se in effetti stabilire conseguenze a lungo termine sul corpo umano è per il momento impossibile, in quanto gli studi effettuati sul cosiddetto elettrosmog sono troppo recenti. Il che non vuol dire però che i pericoli o i rischi siano inesistenti, e sono gli stessi esperti che affermano che l’esposizione continuata ai campi elettromagnetici potrebbe provocare seri danni alla salute.

E per questo ancora alcuni consiglieri di Alghero non sono decisi fino in fondo ad approvare il progetto, perchè è su di loro che cade la responsabilità e l’incolumità dei cittadini riguardo ad una pericolosa esposizione alle antenne mobili. Staremo a vedere come finirà, anche se sembra inevitabile che il progetto possa essere approvato, in quanto c’è in ballo anche una remunerazione economica piuttosto onerosa.

Continua a leggere su Fidelity News