Vendite della PS4 e XBox One animano il mercato dei videogames

I dati delle vendite di marzo mostrano un deciso incremento nelle vendite del settore dei videogiochi, animate dalle recenti uscite della PS4 e della XBox One. In rialzo le vendite di hardware, software e accessori.

Vendite della PS4 e XBox One animano il mercato dei videogames

La forte richiesta per le console PlayStation 4 della Sony e Xbox One della Microsoft ha animato le vendite dell’industria dei videogiochi a marzo.

Le vendite totali per il business dei videogames hanno toccato un miliardo di dollari, superando del 3% le vendite dello scorso anno nello stesso periodo, secondo le analisi del NPD Group. Il gioco “Titanfall” della Electronic Arts è stato il più venduto di marzo. Dopo un mese di vendite, è attualmente il secondo gioco più venduto di sempre per la  Xbox One. Non disponiamo dei numeri di vendita precisi perché la NPD non rivela le vendite singole dei videogiochi.

Riguardo al resto della classifica, “InFamous Second Son” della Sony si piazza al secondo posto, al terzo troviamo “South Park: Il Bastone Della Verità” della Ubisoft, quarto posto per “Call of Duty: Ghosts” della Activision, mentre “Dark Souls II” della Namco Banda completa la top five delle vendite.

La NPD misura le vendite di hardware, software e accessori, che insieme formano il 50% del totale che un consumatore spende nei videogames. Se si guardano attentamente i dati delle vendite, scopriamo che le spese in hardware hanno generato 395 millioni di dollari, in salita del 78% rispetto allo scorso anno. Gli accessori hanno invece portato un guadagno di 224 millioni di dollari, in salita del 4%. Se si comparano i primi cinque mesi di vendita della Xbox One e della PS4 a quelli dei loro predecessori, le vendite delle due nuove console sono superiori del 60%.

Per quanto riguarda altre spese nel mondo dei videogames, i download a pagamento su piattaforme digitali, le microtransazioni, gli abbonamenti, la vendita di app e le spese sui giochi dei social network hanno generato un guadagno di 532 millioni di dollari. “La PS4 e l’Xbox One continuano ad avere successo, con vendite cumulative delle due console nei primi cinque mesi di vendita che correntemente ammontano a più del doppio di quelle delle precedenti versioni, la PS3 e la Xbox 360”, dice Liam Callahan, analista di videogiochi della NPD.

La PS4 ha guidato le vendite di hardware per il terzo mese di fila a marzo. La Sony ha annunciato giovedì scorso di aver venduto ben 7 millioni di unità della console.

Continua a leggere su Fidelity News