Le prime 20 candeline di Playstation 1 e il suo progetto benefico

La fortuna di questo gioiellino tecnologico è nota a tutti. Dopo molti ostacoli, la vediamo finalmente nascere e rivoluzionare per sempre il mondo delle consolle per videogiochi. Oggi festeggia i suoi vent'anni e si dedica a un progetto benefico.

Le prime 20 candeline di Playstation 1 e il suo progetto benefico

Se sei degli anni ottanta e inizi a sentirti un po vecchio, questa notizia te ne darà la conferma.

Il 3 dicembre 1994, infatti, nasceva la playstation 1, che compie i suoi primi venti anni. Sono passati due decenni da quando questa scatoletta grigia con tutto il suo potenziale invase tutti i negozi del Giappone, arrivando a vendere in media circa diecimila esemplari al giorno. Questo sconvolse è smentì tutti i critici e gli scettici, che davano per spacciata la Sony nella sfida contro Sega e Nintendo, con i loro personaggi icona Sonic e Super Mario. Ma all’ inizio del 1995, la PS1 era già la consolle più venduta al mondo.

Questo gioiello deve la sua nascita all’ingegnere elettronico Ken Kutaragi. Il progetto era nato in origine in accordo con Nintendo, che però all’ultimo momento si tirò indietro e diede modo a Kutaragi e alla sua passione per la grafica 3D a convincere i vertici della Sony, decisi a dare una lezione alla casa di Super Mario, a dare vita al progetto anche senza la sua collaborazione.

La fortuna di questo progetto la conosciamo ormai tutti. Una consolle ideata per grandi e piccini, i personaggi che hanno fatto la storia delle PS1 come Crash Bandicoot, Spyro e Lara Croft sono famosissimi in tutto il mondo. 

Ma la vera rivoluzione di questa consolle per videogiochi fu la grafica 3D, fortemente voluta e curata da Kutaragi e tanto sottovalutata all’inizio, poichè i videogames erano considerati solo come un passatempo per ragazzi e quindi non meritevoli di una cura così eccessiva dei particolari. Proprio per questa caratteristica, le rivali ninendo 64 e sega saturn furono superate nelle vendita di diverse milioni di unità. L’ultima PS1 fu prodotta nel marzo del 2006, ultimando la sua vita all’undicesimo anno di età con 102 milioni di prodotti venduti. 

In occasione del suo ventesimo anniversario e dei 425 milioni di esemplari venduti da Ps1 a Ps4, Sony ha dato vita a un’asta di beneficenza a favore delle vittime della violenza. Sono state messe all’asta 50 PS4 create appositamente per questo evento, con le tecnologia dell’ultimo modello in commercio ma con le caratteristiche estetiche del primo. l’asta avrà luogo dal 9 dicembre al 25 gennaio sul portale di Charitystars, a favore del sostegno psicologico di 600 minori di alcuni cenrti di accoglienza in Sicilia e presso alcuni presidi ospedalieri di Lombardia e Piemonte. 

Continua a leggere su Fidelity News