In arrivo, su PC, XboxOne e PS4, il remake moderno di Sensible Soccer

Oggi videogame calcistico è quasi sinonimo di FIFA, il bellissimo titolo della EA Sports. Un tempo, però, esisteva anche Sensible Soccer ed il gioco in questione potrebbe tornare, in salsa social e multiplayer, grazie ad una raccolta crowdfunding

In arrivo, su PC, XboxOne e PS4, il remake moderno di Sensible Soccer

Oggi giorno lo scontro videoludico, in termini calcistici, è tra FIFA e PES (con prevalenza del primo, che ha recentemente incoronato Cristiano Ronaldo), due titoli che fanno del realismo iper-accentuato e delle dinamiche di gioco frenetiche i loro tratti distintivi. Non è, però, sempre stato così.

Come dicono le favole, c’è stato un tempo in cui…in cui a regnare era un titolo ormai dimenticato. Parliamo di “Sensible Soccer“, un gameplay calcistico che, negli anni ’90, si impose su Sega MegaDrive, SuperNes (Nintendo) ed Amiga grazie ai giocatori, ripresi in dimensione piccolissima dall’alto, spesso intenti in giocate davvero assurde (es. pallonetti a campanile, chilometriche scivolate etc).

Il bello del gioco, in fondo, era proprio questo: per la realtà c’erano pur sempre i campetti di calcio…Col passare del tempo, c’è stato – è vero – un “ritorno di fiamma” per questo titolo con la licenziataria dei relativi diritti, la Codemasters, che – nel 2007 – lanciò “Sensible World of Soccer” per Microsoft Xbox 360: non fu un flop…ma di certo neppure un evento indimenticabile. Poco ma sicuro.

Per questo motivo, in queste ore, Jon Hareche lavorò ai primi episodi di questa saga sportiva – ha deciso di aprire una campagna su Kickstarter in modo da reperire i fondi necessari al varo di “Sociable Soccer”, un gioco che ricalchi, nelle dinamiche e nei tratti distintivi, la magia spensierata di Sensible Soccer.

Tra le nuove feature che questo gioco dovrebbe contenere (si tratta pur sempre di adeguarsi ai tempi attuali) non mancheranno – di certo – la possibilità di personalizzare il proprio avatar e la funzione “social” che permetterà di giocare – in multiplayer – con utenti remoti, singoli o raggruppati in “clan”.

Non meno importante dovrebbe essere la natura “cross platform”di questa nuova incarnazione di S.Soccer: in sostanza dovrà esser possibile giocare con utenti di PS4, Xbox etc (e viceversa) indipendentemente dalla propria piattaforma di partenza.

L’obiettivo della campagna di crowdfunding di Hare è modesta: raggranellare almeno 300.000 sterline, (425.000 euro). Poco se si considera che, per Sensible Soccer for PC, il budget messo a disposizione più di tre volte tanto (1 milione di sterline). In caso di successo, infine, Sociable Soccer uscirà in commercio nel 2016 su diverse piattaforme (PC, PS4 e Xbox One) anche se, al momento, non è dato sapere se ne sarà prevista anche una versione mobile.

Continua a leggere su Fidelity News