Principessa Mononoke: dall’8 maggio al cinema

Principessa Mononoke è il nuovo attesissimo film di Hayao Miyazaki. Campione d'incassi in Giappone si prepara adesso a sbarcare in Italia dall'8 maggio

Principessa Mononoke: dall’8 maggio al cinema

La Principessa Mononoke sta per arrivare. Mancano poche ore ormai per l’uscita del nuovo film di Hayao Miyazaki, prevista per giorno 8 maggio 2014.

Si tratta di un film di animazione molto atteso, come tutti i film di Miyazaki, che narra la storia di Ashitaka, un giovane guerriero costretto ad uccidere un cinghiale-demone impazzito per colpa di un colpo di arma da fuoco. Il giovane è costretto a lasciare il villaggio in cui abita, per evitare ai suoi compaesani la maledizione del Demone che ha ucciso ed è destinato a morire presto a causa dell’avvelenamento ricevuto. Ashitaka intraprende, dunque, un viaggio che lo porterà ad incontrare San, una ragazza allevata dai lupi e soprannominata Principessa Mononoke. Oltre a lei incontrerà anche i suoi nemici umani guidati da Lady Eboshi, capo di un villaggio dove si fabbricano armi da fuoco che vuole distruggere la foresta e gli animali che vi abitano, tanto cari a San.

Il film Principessa Mononole è una rappresentazione realistica della realtà e di tutte le sue sfaccettature. Si tratta del film che segna una svolta nella carriera di Miyazaki, per i temi forti che tratta e per la crudezza di alcune situazioni, nonostante i temi trattati siano comuni anche ad altre sue opere pregresse, come il rapporto tra progresso e natura o la predominanza di personaggi femminili forti. Principessa Mononoke è predominato dalla spiritualità e dalla filosofia sul mondo circostante, messo a rischo sempre dalle azioni degli umani che lo popolano.

Principessa Mononolke è stato un film di svolta anche dal punto di vista degli incassi, dal momento che ha incassato in Giappone ben 150 milioni di dollari ed è stato accolto molto positivamente non soltanto dal pubblico, ma anche dalla critica anche negli Stati Uniti.

Fanno parte del cast di Principessa Mononoke Billy Crudup (Ashitaka), Billy Bob Thornton (Jigo), Minnie Driver (Lady Eboshi), John Di Maggio (Gonza), Claire Danes (San) e John De Mite (Kohroku).

L’attesa è ormai quasi finita e non resta che godersi lo spettacolo di Principessa Mononoke al cinema.

Continua a leggere su Fidelity News