Ornella Vanoni: “Su Napoli c’è stato un fraintendimento!”

La cantante milanese, dopo la battuta infelice sui napoletani che ha scatenato un putiferio sui social network, tiene a precisare il proprio pensiero riguardo Napoli e il suo popolo

Ornella Vanoni: “Su Napoli c’è stato un fraintendimento!”

Alla presentazione del film Ma che bella sorpresa, commedia in uscita nelle sale italiane il 12 marzo e con un cast d’eccezione (Frank Matano, Claudio Bisio, Valentina Lodovini, Renato Pozzetto e, appunto, Ornella Vanoni), la cantante milanese, che da qualche mese ha compiuto 80 anni, si era lasciata andare ad un’incauta affermazione. Il film, infatti, è ambientato a Napoli e presenta uno dei personaggi partenopei più in voga degli ultimi tempi, Frank Matano; alla domanda di un cronista, che le ha domandato cosa pensasse del popolo napoletano, la Vanoni ha risposto:I napoletani? Figli di p…..a!.

La risposta, che in breve ha fatto il giro dei social, ha creato non poche polemiche: non è la prima volta, infatti, che Napoli e i suoi abitanti vengono denigrati in modo becero e gratuito. Ma questa volta, secondo la celebre cantante milanese, si è trattato tutto di un malinteso, precisando: “Possibile che non sia chiaro il senso in cui l’ho detto?”; scusandosi per l’espressione un po’ ‘colorita’, per usare un eufemismo, ha poi aggiunto: “Il senso delle mie parole era quello di evidenziare l’ironia, la scaltrezza, la furbizia dei napoletani!, non certo una maniera di offenderli, aggiungeremmo noi.

“Chi mi conosce, sa quanto ho amato e quanto ancora amo alla follia quel popolo, continua la Vanoni, che aggiunge con un’osservazione su quanto sia facile, oggi, manipolare le affermazioni dei personaggi famosi: “Ormai è così… tutti sono liberi di riportare come meglio credono, condire, farcire, arricchire…”, aggiungendo poi parole al miele sulla città: Napoli è una città meravigliosa, ha delle qualità che poche città al mondo hanno, e io non mi stanco mai di vederla!”. A riprova delle parole della Vanoni, poi, c’è il fatto che si è fortemente battuta affinché Napoli rientrasse tra le tappe del suo ultimo tour con lo spettacolo ‘Un filo di trucco un filo di tacco’.

I fan napoletani della Vanoni, insomma, possono dormire sonni tranquilli: si è trattato di un grande equivoco!

Continua a leggere su Fidelity News