Omar Sharif soffre di Alzheimer, lo rivela il figlio Tarek

Tarek El-Sharif, figlio del leggendario attore Omar Sharif, ha rivelato che il padre soffre di Alzheimer e che dimentica o confonde spesso i titoli dei suoi film più famosi. L'attore è noto per film come "Lawrence d'Arabia" e "Il Dottor Zivago"

Omar Sharif soffre di Alzheimer, lo rivela il figlio Tarek

Il leggendario attore Omar Sharif soffre del morbo di Alzheimer. A rivelare la triste notizia è stato il figlio della star, che è stato intervistato dalla rivista spagnola El Mundo, rivelando che l’attore 83enne ha problemi di memoria e che si è ritirato dal mondo dello spettacolo a causa della sua malattia.

Mio padre soffre di Alzheimer“, ha affermato il figlio Tarek El-Sharif. “E’ difficile determinare a che stato sia, ma è ovvio che non migliorerà mai, e che continuerà a peggiorare.” El-Sharif ha rivelato che il padre fa confusione tra i nomi dei film nei quali ha recitato, ed ha iniziato ad avere problemi a causa della malattia negli ultimi tre anni.

Sa ancora di essere un attore famoso“, continua Tarek. “La perdita di memoria per ora ha a che fare con tutte le cose specifiche, dettagli come quando è stato in alcuni posti o con chi ha recitato in un particolare film.” Il figlio ammette che il padre “ha dei momenti in cui sta meglio, ma ci sono anche periodi in cui è molto confuso.”

Sharif, che è nato ad Alessandria in Egitto, è diventato famoso a livello internazionale grazie al suo ruolo in “Lawrence d’Arabia” del 1962, film nel quale recitava a fianco di Peter O’Toole. In seguito ha recitato in classici del cinema come “Il Dottor Zivago” del 1965 con Julie Christie e Geraldine Chaplin e “Funny Girl” del 1968 con Barbara Streisand.  La performance di Sharif in “Lawrence d’Arabia” le ha fatto guadagnare una nomination agli Oscar ed un Golden Globe come miglior attore non protagonista.

Il figlio ha raccontato alla rivista spagnola che il padre a volte continua a chiedere della madre di Tarek, la ex moglie Faten Hamama, dimenticando che la donna è morta ad inizio anno. Faten era già una attrice acclamata quando, nel 1954, decise di girare un film con l’esordiente Omar, “Siraa Fil-Wadi”, sul set del quale i due si innamorarono. Dopo il matrimonio, finito nel 1966, nacque Tarek, il loro primo ed unico figlio, che comparve anche ne “Il Dottor Zivago” nei panni del giovane Yuri. Dopo il divorzio Sharif non si è mai risposato, ed ha ammesso di non essersi più innamorato di un’altra donna dopo Faten.

Continua a leggere su Fidelity News