“Nomi e Cognomi”: esce il 14 maggio il coraggioso film di Sebastiano Rizzo

Arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 14 maggio, “Nomi e Cognomi”, il coraggioso film di Sebastiano Rizzo dedicato ai giornalisti e ai cronisti che hanno sacrificato la propria vita in nome del rispetto dell’etica professionale

“Nomi e Cognomi”: esce il 14 maggio il coraggioso film di Sebastiano Rizzo

Arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 14 maggio, “Nomi e Cognomi”, il coraggioso film di Sebastiano Rizzo, attore e regista televisivo e teatrale, nonché autore di corti e documentari.

Il film, dedicato ai giornalisti e ai cronisti che hanno sacrificato la propria vita in nome del rispetto dell’etica professionale, racconta le vicende di Domenico Riva, un giornalista di un piccolo paese del sud Italia in perenne ricerca della verità, a qualunque costo. Un personaggio inventato per insegnare l’importanza della condivisione e della collaborazione.

Enrico Lo Verso, che nel film Nomi e Cognomi interpreta il protagonista, ha dichiarato: “L’esperienza di questo film bellissimo è stata una specie di risarcimento per chi, semplicemente facendo il proprio mestiere, ha pagato un prezzo troppo alto. Con una storia così dovevamo essere puliti e chiari, evitare ogni caratterizzazione. Non è la prima volta che lavoro in un film sulla Mafia, ma qui faccio il buono invece del cattivo. Fare il buono è più impegnativo che fare il cattivo. I cattivi sono più divertenti e sono sempre da soli. I buoni sono circondati da personaggi che soffrono con loro. I buoni hanno responsabilità, devono consegnare un testimone, che qui è il testimone della verità“.

Anche Maria Grazia Cucinotta, che interpreta la moglie di Domenico Riva, ha reso delle dichiarazioni in merito al film in uscita, confessando di comprendere perfettamente il contesto che quest’ultimo intende raccontare: “Chi come me viene dal sud conosce bene questa realtà. L’augurio è che cose del genere avvengano in futuro solo all’interno di una sceneggiatura. In questo film i cattivi restano cattivi e i buoni sono sempre buoni, solo che pagano la loro bontà con la vita. Spero che un domani i buoni possano rimanere buoni facendo trionfare la giustizia e non i cattivi. “Nomi e cognomi” contiene un messaggio importante, ma confesso di aver accettato di far parte di quest’avventura anche perché c’era Enrico, che ho ritrovato dopo tanti anni e che nella vita è un mio grande amico“.

“Nomi e Cognomi” è prodotto dalla Draka Production di Corrado Azzollini e distribuito dalla Draka Distribution e, nel cast, oltre ai già citati Enrico Lo Verso e Maria Grazia Cucinotta, troviamo anche Mingo De Pasquale, Barbara Tabita, Ninni Bruschetta, Dino Abbrescia e il giovane Marco Rossetti.

Continua a leggere su Fidelity News