Muore Mike Nichols, regista de ‘Il Laureato’

Hollywood è in lutto per la morte del leggendario regista Mike Nichols. Nel corso della sua carriera, diresse "Quel che Resta del Giorno", "Una donna in carriera" e "Chi ha paura di Virginia Woolf?", e vinse l'Oscar per "Il Laureato"

Muore Mike Nichols, regista de ‘Il Laureato’

Hollywood piange la scomparsa di uno dei suoi più celebri registi. E’ venuto infatti a mancare, all’età di 83 anni, il leggendario cineasta Mike Nichols.

Il regista, che ha vinto un Oscar per la direzione del film del 1967 “Il Laureato” con Dustin Hoffman e Anne Bancroft, è morto improvvisamente la sera del 19 Novembre, secondo quanto riporta la rete televisiva ABC, per la quale lavora Diane Sawyer, la moglie di Mike.

Nichols, nato a Berlino nel 1931, ha ricevuto nel corso della carriera altre quattro nomination all’Oscar, per i film “Quel che Resta del Giorno” del 1993, “Una donna in carriera” del 1988, “Silkwood” del 1983 e “Chi ha paura di Virginia Woolf?” del 1966.

Nel corso della sua longeva e fortunata carriera, ha lavorato con attori del calibro di  Elizabeth Taylor, Julia Roberts, Richard Burton, Tom Hanks,  Meryl Streep, Kurt Russell, Harrison Ford, Robin Williams, Gene Hackman, Melanie Griffith, Harrison Ford, Sigourney Weaver, Shirley MacLaine, Dennis Quaid, Philip Seymour Hoffman, Natalie Portman e Jude Law, solo per citarne alcuni.

Il suo ultimo film è stato la commedia “La guerra di Charlie Wilson“, con Julia Roberts, Tom Hanks e Philip Seymour Hoffman, che fu nominato all’Oscar per il ruolo e che è scomparso tragicamente ad inizio del 2014. Nel 2004 aveva diretto l’adattamento cinematografico della piece teatrale “Closer“, con Natalie Portman, Jude Law, Julia Roberts e Clive Owen.

Tra i suoi film più famosi, anche la commedia “Piume di Struzzo“, remake de “Il Vizietto” con Robin Williams, Gene Hackman e Dianne Wiest, e la pluripremiata miniserie “Angels in America” del 2003.

Nichols era una delle 12 persone al mondo che poteva vantare di aver vinto l’EGOT, cioè di aver vinto i premi Emmy (ne ha avuti 4), Grammy (uno nel 1931), Oscar (1 per “Il Laureato”) e Tony (con ben 9 vittorie).

La carriera cinematografica di Nichols iniziò negli anni ’50, quando lasciò l’Università di Chicago per inseguire il sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo. La sua carriera include, oltre a film e telefilm di successo, anche ottimi risultati a Broadway, con la regia di spettacoli come “A Piedi Nudi nel Parco“, “Monty Python’s Spamalot” e “La Strana Coppia“.

Continua a leggere su Fidelity News