Leonardo DiCaprio sarà Joe Petrosino in "The Black Hand"

Leonardo DiCaprio torna al cinema con The Black Hand, adattamento cinematografico del libro omonimo di non-fiction, scritto da Stephan Talty, che arriverà nelle librerie il prossimo aprile.

Leonardo DiCaprio sarà Joe Petrosino in "The Black Hand"

Dopo aver ottenuto la tanto ambita statuetta per la sua interpretazione in The Revenant, film del 2015 diretto, co-scritto e co-prodotto da Alejandro González Iñárritu, Leonardo DiCaprio tornerà ad interpretare un film in costume.

Il film in questione, che sarà prodotto dalla Appian Way (la casa di produzione dell’attore premio Oscar), è un crime-movie, si intitolerà The Black Hand ed è l’adattamento cinematografico del libro omonimo di non-fiction, scritto da Stephan Talty, che arriverà nelle librerie il prossimo aprile.

Il libro, del quale la Paramount Pictures ha acquistato i diritti per realizzare il film, racconta la battaglia di un poliziotto di New York di origini italiane, Joe Petrosino, contro il crimine organizzato in America all’inizio del ‘900. Petrosino, che all’epoca venne definito “lo Sherlock Holmes italiano”, mise in piedi una task force di agenti per infiltrarsi all’interno del gruppo criminale The Black Hand (la Mano Nera, simbolo lasciato dal crimine organizzato per le strade di New York dopo aver commesso dei crimini di vario genere) e sgominarlo.

Ad interpretare il coraggioso membro del New York Police Department diventato leggenda, che per portare a termine la sua indagine non esiterà ad attraversare l’Oceano e a recarsi in Sicilia, per una missione top secret della quale furono pubblicati tutti i dettagli sul New York Herald a causa di una fuga di notizie e durante la quale il poliziotto trovò la morte, sarà proprio il premio Oscar Leonardo DiCaprio.

Di lui ha raccontato la letteratura, il cinema e la televisione. Nel 2006, infatti, la RAI ha trasmesso una miniserie di 2 puntate dal titolo Joe Petrosino, con l’attore Giuseppe Fiorello nei panni del poliziotto italo-americano.

The Black Hand sarà distribuito dalla Paramount, che sta al momento cercando uno sceneggiatore per adattare il libro. Tra i produttori, oltre a Nathaniel Posey per la Appian Way, figurano Ellen Goldsmith-Vein, Jeremy Bell e Jennifer Davisson per il Gotham Group.

Continua a leggere su Fidelity News