Leonardo DiCaprio in lizza per interpretare Steve Jobs

Il famoso attore americano sarebbe la prima scelta del regista Danny Boyle per il ruolo di Steve Jobs nel biopic della Sony, provvisoriamente intitolato Jobs, basato sulla biografia di Walter Isaacson uscita poco prima della morte del guru della Apple

Leonardo DiCaprio in lizza per interpretare Steve Jobs

Proseguono le preparazioni per il nuovo film della Sony Pictures, un biopic su Steve Jobs intitolato provvisoriamente Jobs.

La Sony aveva inizialmente contattato il leggendario regista David Fincher (Fight Club, Seven, The Social Network), ma le trattative sono andate in fumo a causa delle richieste eccessive del regista riguardo il compenso ed il controllo finale della pellicola. Fincher avrebbe voluto Christian Bale (il Batman della trilogia di Nolan) nel ruolo del protagonista, ma nessun contratto è stato firmato.

Dopo l’addio di Fincher, la Sony ha ripiegato sul vincitore di Oscar Danny Boyle, e nonostante le trattative con Boyle siano ancora in corso, pare che il regista stia già pensando al casting del film, ed abbia intenzione di contattare Leonardo Di Caprio, col quale ha già lavorato in The Beach, uscito nel 2000.

Il film sarà prodotto da Scott Rudin, Guymon Casady e Mark Gordon, mentre la sceneggiatura sarà scritta da Aaron Sorkin basandosi sulla biografiaSteve Jobs” scritta da Walter Isaacson, i cui diritti furono acquistati dalla Sony dopo la morte del fondatore e guru della Apple nel 2011. La biografia, autorizzata da Jobs, è stata scritta basandosi su oltre quaranta colloqui tra Isaacson e Jobs nei due anni precedenti la morte di quest’ultimo. Il libro divenne un best-seller internazionale, infrangendo tutti i record di vendita di biografie.

The Hollywood Reporter, il primo a riportare la notizia, sottolinea che le trattative sono ancora all’inizio, e che Di Caprio è stato contattato per il ruolo, ma non ha ancora firmato niente. L’attore ha recentemente accettato di interpretare il ruolo del protagonista, Hugh Glass, nel film di Alejandro Gonzalez Inarritu, The Revenant, la cui produzione inizierà questo settembre.

L’ultimo film di Danny Boyle ad uscire al cinema è stato In Trance, distribuito dalla Fox Searchlight lo scorso anno. Il regista, diventato famoso grazia al film Trainspotting del 1996, ha vinto un Oscar come miglior film nel 2009 con The Millionaire, mentre l’anno successivo il suo 127 Ore ha ricevuto ben sei nomination all’ambita statuetta.

Leonardo Di Caprio è stato nominato quattro volte all’Oscar, una come miglior attore non protagonista in Buon compleanno Mr. Grape nel lontano 1993, e tre come miglior attore protagonista per i ruoli in The Aviator, Blood Diamond e The Wolf of Wall Street, di Martin Scorsese, uscito quest’anno nei cinema italiani.

Continua a leggere su Fidelity News