David Yates potrebbe dirigere lo spin-off di Harry Potter

David Yates sarebbe in trattative per dirigere "Gli animali fantastici: dove trovarli", spin-off della saga di Harry Potter. L'autrice J.K. Rowling sta attualmente scrivendo la sceneggiatura del film, ambientato 70 anni prima della serie originale

David Yates potrebbe dirigere lo spin-off di Harry Potter

Il sito americano The Hollywood Reporter ha pubblicato la news esclusiva che David Yates potrebbe tornare a dirigere un film della saga di Harry Potter. Yates, che ha diretto ben quattro degli otto film che compongono la saga originaria di Harry Potter per la Warner Bros, sta negoziando con lo studio di produzione per tornare a dirigerne lo spin-off, “Gli animali fantastici: dove trovarli”, un nuovo franchise basato sull’universo di Harry Potter che lo studio vuole lanciare con la collaborazione dell’autrice J.K. Rowling.

La Rowling sta attualmente scrivendo la sceneggiatura del film, ambientato 70 anni prima degli eventi della serie originaria, che sarà incentrata su un autore fittizio di nome Newton Artemis Fido Scamander. Nel folclore di Harry Potter, Scamander aveva compilato una guida di riferimento agli animali magici, ed il film seguirà le sue avventure dopo aver accettato l’incarico di scrivere il libro. A differenza di Harry Potter, ambientato principalmente tra Londra e la Scozia, la storia di “Gli animali fantastici: dove trovarli” inizierà a New York.

Il libro “Gli animali fantastici: dove trovarli” fu pubblicato dalla Rowling nel 2001 a scopi benefici: infatti circa l’80% del prezzo di copertina di ogni copia venduta venne devoluto in beneficenza ai bambini poveri tramite l’associazione benefica Comic Relief.

Questo film rappresenta una grande impresa per la Warner, che vuole mantenere viva la magia di Harry Potter ben oltre l’iniziale franchise di otto film, il cui incasso mondiale ha superato i 7,6 miliardi di dollari. La collaborazione con la Rowling per la realizzazione di Animali Fantastici fu annunciata a settembre 2013.

Yates, regista della acclamata serie televisiva britannica “State of Play” (che è in seguito diventata un film americano che vedeva protagonisti Russell Crowe, Ben Affleck e Helen Mirren) aveva diretto solamente qualche film per la televisione prima di dirigere “Harry Potter e l’Ordine Della Fenice” del 2007. Ha poi diretto “Il Principe Mezzo Sangue” e “I Doni della Morte parte 1 e 2″, diventando così il regista della metà dei film della saga.

La Rowling è sempre stata molto coinvolta con la realizzazione dei film ed ha sviluppato una forte relazione lavorativa con Yates, quindi sembrerebbe essere il regista migliore per prendere le redini di Animali Fantastici.

Yates sta attualmente girando “Tarzan”, con Alexander Skarsgard e Margot Robbie,per la Warner.

Continua a leggere su Fidelity News