Iscriviti

Brian G. Hutton, regista ed attore, è morto a 79 anni

Muore a 79 anni il regista e attore Brian G. Hutton. Diresse Clint Eastwood in "Dove Osano le Aquile" e "I Guerrieri", ed ha lavorato con star come Elizabeth Taylor, Michael Caine, Frank Sinatra, Kirk Dougles e Faye Dunaway

Cinema
Pubblicato il 21 agosto 2014, alle ore 15:31

Mi piace
0
0
Brian G. Hutton, regista ed attore, è morto a 79 anni
Pubblicità

Brian G. Hutton, che ha diretto Clint Eastwood nel film d’azione sulla seconda guerra mondiale “Dove osano le aquile” del 1968 ed in “I guerrieri” del 1970, è morto a 79 anni.

“Dove osano le aquile”, un thriller basato sul romanzo di Alistair McLean, vede anche tra i protagonisti l’attore Richard Burton, mentre “I Guerrieri”, un film di rapina mascherato da un film di guerra, sfoggiava un grande cast che comprendeva, oltre ad Eastwood, Telly Savalas, Don Rickles, Carroll O’Connor e Donald Sutherland.

Il suo film drammatico del 1972 “X, Y e Zee” interpretato da Elizabeth Taylor, Michael Caine e Susannah York, riguardava un architetto, la sua amante, e l’intento della moglie di farli lasciare a tutti i costi. La pellicola seguente, “Ad un’ora della notte” del 1973 con la Taylor e Laurence Harvey, era invece un thriller.

Hutton non ha diretto nulla di nuovo fino al 1980, quando diresse “Delitti inutili”, tratto da un romanzo di Lawrence Sanders ed interpretato da Frank Sinatra come detective della polizia di New York e Faye Dunaway come sua moglie morente. Il suo sforzo registico finale è stato il film romantico di avventura “Avventurieri ai confini del mondo” del 1983, interpretato da Tom Selleck e Bess Armstrong.

Hutton fece il suo debutto alla regia con il film del 1965 “Seme selvaggio “, un dramma romantico su un tema particolarmente sensibile. L’anno successivo ha diretto “Come utilizzare la garconniere”, un film comico basato su una commedia di Peter Shaffer.

Mentre Hutton ha diretto nove film, ha effettivamente passato la maggior parte della sua carriera come attore. E’ apparso nei western di John Sturges “Sfida all’O.K. Corral” del 1957, con Burt Lancaster e Kirk Douglas, e “Il giorno della vendetta” del 1959, sempre interpretato da Douglas, ed ha recitato a fianco di Elvis Presley in “La via del male” del 1958. E’ anche comparso in molte serie tv a tema western, come “Lo Sceriffo Indiano”, “Gli uomini della prateria”, sempre a fianco di Eastwood, e “Carovane verso il west”, oltre ad apparizioni in altri tipi di telefilm come “Alfred Hitchcock presenta” e “Perry Mason”.

Hutton era nato a New York City il primo gennaio del 1935, e in aggiunta al suo lavoro come attore e regista, teneva anche una classe di recitazione alla Beverly Hills Playhouse. Nella metà degli anni ’80 ha lasciato il mondo dello spettacolo per una carriera nel settore immobiliare.

Altri video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!