BAFTA 2017: ecco i vincitori degli Oscar inglesi

Ieri sera si è tenuta a Londra la 70a cerimonia dei BAFTA awards, premi assegnati dalla British Academy of Film and Television Arts alle migliori produzioni cinematografiche del 2016.

BAFTA 2017: ecco i vincitori degli Oscar inglesi

Da poche ore si è conclusa al Royal Albert Hall di Londra la cerimonia di premiazione dei British Academy Film Awards, a circa un mese di distanza dall’annuncio delle candidature nelle varie categorie.

C’è da dire fin da subito che ancora una volta La La Land torna a far parlare di sé: Miglior film, miglior regista, miglior attrice protagonista, miglior colonna sonora e miglior fotografia per il musical di Damien Chazelle; che a questo punto è sempre più vicino all’Oscar dopo l’ennesimo plauso internazionale rivolto al suo incredibile lavoro. 

Io, Daniel Blacke di Ken Loach si porta a casa il premio per il miglior film britannico, succlassando Animali fantastici e dove trovarli di David Yates che si accontenta del riconoscimento come miglior scenografia.

Il figlio di Saul si riconferma a distanza di un anno dall’oscar nel 2016 come miglior film straniero. 

Manchester by the Sea si aggiudica la statuetta per la migliore sceneggiatura originale e miglior attore protagonista con Casey Affleck, quest’ultimo in una categoria agguerrita e molto simile a quella che competerà nella serata del 26 Febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles. 

Per la sceneggiatura non originale e per il miglior attore non protagonista, Lion – la strada verso casa vince due statuette. 

Viola Davis è invece la migliore attrice non protagonista per Barriere, diretto da Denzel Washington

La Battaglia di Hacksaw Ridge si aggiudica clamorosamente soltanto uno dei premi su ben cinque candidature, ma strameritato: quello per il miglior montaggio. C’è spazio anche per Jackie, biopic sulla moglie di Kennedy con protagonista Natalie Portman, che viene premiato per i migliori costumi. 

Per il miglior trucco e acconciatura vince Florence, mentre per il miglior sonoro Arrival. Nella categoria del miglior documentario la spunta 13th di Ava DuVernay.

Miglior film d’animazione Kubo e la spada magica, che ha la meglio su Alla ricerca di Dory, Zootropolis e Oceania. Il libro della giungla spetta il riconoscimento per i migliori effetti visivi.

Continua a leggere su Fidelity News