Antonio Banderas torna al cinema con Automata, dal 26 febbraio nelle sale

Esce il prossimo 26 febbraio, in tutte le sale cinematografiche italiane, Automata, il nuovo thriller fantascientifico del regista Gabe Ibáñez, che vede protagonista Antonio Banderas

Antonio Banderas torna al cinema con Automata, dal 26 febbraio nelle sale

Arriverà il prossimo 26 febbraio, in tutte le sale cinematografiche italiane, Automata, il nuovo thriller fantascientifico del regista Gabe Ibáñez, che vede protagonista Antonio Banderas.

In questo suo nuovo film, il bravissimo e bellissimo attore spagnolo che, da un po’ di tempo a questa parte, l’Italia ha imparato ad apprezzare anche nei panni del signor mugnaio in un famoso spot televisivo, interpreta l’agente assicurativo Jacq Vaucan. Bisogna premettere che il film è ambientato in un non troppo lontano 2044, in una Terra divenuta ostile agli esseri umani e che si sta avviando verso la completa desertificazione.

In questo mondo in declino, popolato sia da esseri umani che da androidi, Jacq Vaucan lavora per una società di robotica in rapida ascesa, la Roc Robotics Corporation, con l’incarico di svolgere dei controlli di routine sui modelli difettosi di androidi, gli Automata Pilgrim 7000. Tuttavia, Vaucan si renderà presto conto che alcuni robot si sono evoluti, arrivando a costituire una vera e propria minaccia per il genere umano.

Ecco cosa dichiara il regista, Gabe Ibáñez, in un’intervista esclusiva rilasciata a ComingSoon:

Automata è un film sull’intelligenza artificiale e sulla singolarità, un concetto filosofico che spiega ciò che potrebbe accadere nel momento in cui l’intelligenza artificiale arrivasse allo stesso livello di quella umana. Cosa ne sarebbe degli esseri umani, dei robot e dell’intelligenza artificiale stessa. […] L’impianto del film è quello classico del noir. Un caso, all’apparenza banale, si rivela poi molto più complesso. Jacq Vaucan è un agente assicurativo che lavora per una compagnia che si occupa di robot. Abbiamo questo personaggio che non è un eroe, anzi, direi l’opposto. […] Cleo è il robot protagonista. […] Ha un carattere forte. La morale dei Pilgrim nel film è superiore a quella degli esseri umani. Adoro questi robot così semplici che popolano il film. […] Sono questi, per me, i robot più importanti, perché hanno il carattere di quell’intelligenza artificiale che cerchiamo di mostrare nel film”.

Accanto al già citato Antonio Banderas troviamo un cast d’eccezione, tra cui spiccano Melanie Griffith (ex moglie di Banderas, già nominata agli Oscar e vincitrice di un Golden Globe per la sua interpretazione in Una donna in carriera), Dylan McDermott (vincitore di un Golden Globe per la serie tv The Practice – Professione avvocati, e protagonista di serie di successo come American Horror Story e Hostages), Birgitte Hjort Sørensen, e Robert Forster.

Continua a leggere su Fidelity News