Europa League: a Firenze massima sicurezza per evitare disastri

Le forze dell'ordine sono già in presidio a protezione del centro storico. Controlli in tutta la città, agenti in borghese e anche la polizia inglese sarà a fianco della polizia locale. Massima sicurezza in occasione del match Fiorentina -Tottenham

Europa League: a Firenze massima sicurezza per evitare disastri

E’ alle porte la partita di Europa League tra Fiorentina e Tottenham, e dopo quello che è accaduto a Roma, tutte le istituzioni del capoluogo toscano stanno lavorando sodo per garantire la massima sicurezza.

Il questore Raffaele Micillo a Repubblica ha dichiarato: “Siamo al lavoro per prevenire tutto quello che potrebbe accadere alla luce delle esperienze anche recenti. Abbiamo messo a punto un dispositivo per seguire i tifosi nei loro spostamenti. Parallelamente un gruppo di agenti effettuerà controlli per evitare che i tifosi possano essere riforniti di alcol”.

E a partire da oggi schiere di agenti presidieranno piazze e monumenti del centro storico di Firenze, e in occasione del match che si giocherà domani al “Franchi” alle 19 tutte le soluzioni sono state messe in campo per evitare incidenti. A dare una mano per garantire l’ordine in città ci sarà anche la polizia inglese che collaborerà con le forze locali e le aiuterà a gestire l’ordine pubblico. Per avere chiarimenti in merito Londra ha inviato quattro rappresentanti delle forze dell’ordine per organizzarsi con la polizia locale.

La macchina della sicurezza è dunque in moto per garantire che a Firenze non accadano i disordini e gli errori che sono successi a Roma. Per proteggere al meglio i monumenti storici il centro è stato diviso in otto zone, in modo da fare un controllo accurato. Inoltre, la polizia locale sarà affiancata da una squadra di uomini in borghese, che avrà il compito di seguire ogni movimento degli ultras della squadra inglese che verranno a Firenze.

I biglietti venduti in occasione della partita al momento sono circa 2.200 biglietti del settore ospiti, ma grande attesa c’è per un gruppo di hooligans: si presume infatti che circa quaranta persone sarebbero in arrivo nel capoluogo toscano già da oggi. Grande collaborazione quindi tra polizia locale e polizia inglese: quest’ultima vigilerà sul rispetto dei divieti di vendita e sulla somministrazione di alcolici.

E tante altre misure di sicurezza sono state prese negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie di Firenze, Pisa e Bologna, dove saranno presenti i cani antidroga. Controlli e misure cautelari anche ai caselli autostradali. Una perfetta organizzazione, nella speranza che tutto proceda liscio e non accada qualche scempiaggine come quella dei giorni scorsi.

Continua a leggere su Fidelity News