Euro 2016: storico primo punto per San Marino nelle qualificazioni europee

San Marino - Estonia 0-0. Nel match valido per le qualificazioni agli Euro 2016 è un pareggio storico, la piccola nazione conquista infatti il suo primo punto nel torneo dopo 59 gare di sole sconfitte

Euro 2016: storico primo punto per San Marino nelle qualificazioni europee

Si stanno disputando in questi giorni le partite valide per le qualificazioni ai prossimi campionati calcio Euro 2016 che si svolgeranno in Francia. Ieri è toccato all’Italia contro la Croazia di scena a San Siro, ma una partita in particolare è degna di nota.

Quella della piccola nazione a noi vicina San Marino: infatti, per il proprio girone, quello E, ha giocato in casa contro l’Estonia ottenendo un risultato che potremmo definire storico. Anche se per molti uno 0-0 non fa notizia, in questo caso si. Per la formazione del monte Titano, infatti, quello ottenuto a Serravalle dalla squadra  allenata da mister Manzaroli è il primo punto in assoluto della loro storia calcistica in questo ambito, dopo 59 partite europee che avevano visto soccombere sempre, a volte anche con punteggi roboanti.

L’Estonia, che non era certo una potenza del calibro dell’Inghilterra (altra nazionale dello stesso girone, che ha vinto la partita contro la Slovenia per 3-1), non è neanche una squadra semplice e per questo il risultato è stato motivo di festeggiamenti. L’Estonia, in fondo, ai tre punti ci sperava ed anche le agenzie di scommesse sono state prese di sorpresa da questa impresa, visto che davano favorevole la vittoria esterna.

Per trovare un altro risultato positivo di San Marino, anche in questo caso un pareggio, in gare ufficiali, bisogna andate indietro nel tempo fino al 2001 e al punto conquistato nelle qualificazioni mondiali per la strada verso quel mondiale poi vinto dal Brasile in Giappone e Corea, quando addirittura il risultato venne ottenuto in trasferta a Riga con la Lettonia. Altro risultato da citare è datato 1993, sempre pareggio ottenuto in casa contro la Turchia a reti bianche. Oltre a questi, vi sono altri pareggi in 124 gare nella storia calcistica della Nazionale Biancoazzurra.

Ma San Marino è riuscita anche a vincere in amichevoli se pur raramente. In questo caso, l’ultima vittoria risale  al 2003, contro il Liechtenstein che tutto sommato si poteva considerare una formazione di pari livello. Adesso, tutti i tifosi della piccola repubblica sperano presto di poter gioire anche per i tre punti. Emozione mai provata fino ad ora da queste parti in competizioni ufficiali.

Continua a leggere su Fidelity News