L’illusione a Milano: Escher a Palazzo Reale

Escher a Milano, una mostra da non perdere, unica nel suo genere. Un grande grafico ed illusore del secolo scorso, oltre 200 opere esposte e divise in sei sezioni. Fino al 22 gennaio aperta a Palazzo Reale

L’illusione a Milano: Escher a Palazzo Reale

Aperta da un paio di mesi, la mostra di Escher sta spopolando nella città meneghina. Inaugurata il 24 giugno scorso ha già fatto il pieno d’ingressi ed è assolutamente, per chi ancora non l’avesse visitata, un’occasione da non perdere.

Escher è arrivato finalmente a Milano e ci rimarrà fino al 22 gennaio 2017 nella splendida cornice di Palazzo Reale al fianco del Duomo. Maurits Cornelis Escher, grande incisore e grafico del secolo scorso, è riuscito con la sua arte illusoria a creare una vera e propria magia con i suoi lavori così precisi e minuziosi.

La matematica, la scienza, la psicologia e l’utilizzo di forme grafice semplici, spesso quasi (ed è inappropriato dirlo in questo contesto), ma banali, fanno della sua arte una cosa mai vista e innovativa copiata e ricopiata negli anni. Molti artisti si sono ispirati ad Escher ed ancora oggi, i suoi lavori, sono spunti e idee per grafici, artisti ed anche registi che spesso utilizzano il suo “mondo” nei loro lavori cinematografici (Le scale che cambiano posizione di Harry Potter nel primo film vi ricorda nulla?).

Spazi irreali e prospettive eterne caratterizzano il suo stile, ma anche bizzarri animali e forme improbabili. Il tutto è racchiuso nell’arte di Escher, un’arte per grandi e piccini. Le incisioni potrebbero sembrare a prima vista un pò cupe…ma agli occhi di un bambini risultano qualcosa di magnifico.

In mostra sono esposte anche xilografie, litografie, disegni e acquarelli del magico artista del novecemento. Il grande evento ha il piacere di racchiudere oltre 200 opere divise in sei sezioni che ricrea, grazie all’immaginazione, il percorso di crescita artistica del famoso grafico.

Gli orari d’apertura sono:

  • Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
  • Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30
  • Giovedì e sabato 9.30 – 22.30

Ricordando che la biglietteria chiude un’ora prima della chiusura, ecco anche i prezzi previsti:

  • Prezzo: Intero € 12,00
  • Ridotto € 10,00 (ed ulteriori sconti sono visibili sul sito).

La mostra è sposorizzata dal Comune di Milano, organizzata da Palazzo Reale di Milano in collaborazione con Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE. Ha ulteriormente collaborato la M.C. Escher Foundation ed è infine curata da Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea.

Una mostra assolutamente unica e da non perdere, il tempo non manca, fino a gennaio un giorno è opportuno dedicarlo a questa meravigliosa visita.

Continua a leggere su Fidelity News