Homo sapiens milanese al museo delle culture

"Homo sapiens" dal 30 settembre 2016 al Mudec (Museo delle culture di Milano) apre le sue porte al pubblico. La mostra ripercorre l'evoluzione della specie umana attraverso sale tematiche ricche d'installazioni.

Homo sapiens milanese al museo delle culture

Apre il 30 settembre 2016 al Mudec (Museo delle culture di Milano) la mostra intitolata “Homo sapiens”.

La mostra, ideata in collaborazione con esperti di questo campo e scienziati, si prefigge di spiegare la storia dell’uomo preistorico attraverso veri e propri dati scientifici e testimonianze.

L’evento si snoda da eventi avvenuti 200.000 anni fa, di cui si hanno le prime testimonianze certe, ai giorni nostri: l’evoluzione, le scoperte e le conquiste dei popoli preistorici, le migrazioni fino all’espansione della specie umana nell’intero pianeta terra.

La mostra è costruita in sezioni e arricchita di bellissime installazioni interattive e multimediali. Rappresenta un modo per conoscere la civiltà in cui viviamo, un modo per scoprire come si è formata e come è nata.

Un modo per conoscere le “scoperte delle scoperte”, per far interessare grandi e piccini al conoscere della propria esistenza, quelli eravamo noi “solo” 200.000 anni fa, un tempo così corto per il pianeta terra.

E proprio per lo studio culturale e antropologico che la mostra racchiude viene esposta al Mudec, museo delle culture.

Il Mudec, inaugurato nel 2014 nei riqualificati ex stabilimenti dell’acciaieria Ansaldo, si occupa di valorizzare e catalogare le diverse culture e sottoculture presenti nel mondo. Da spazio al suo interno anche a un’esposizione permanente di reperti etnografici e antropologici del comune di Milano. Oggi gli spazi del museo costituiscono un nuovo polo espositivo della città Meneghina, situato in una ex zona industriale, ma a pochi passi dalla movida milanese e dai ben famosi navigli.

Raggiungibile in metropolitana, linea verde fermata Porta Genova a 800 metri, il museo si trova nella centralissima Via Tortona al numero 56, via diventata famosa per il design durante il salone del mobile.

Il museo ha i seguenti orari:

  • lunedì 14.30-19.30
  • martedì / mercoledì venerdì / domenica 09.30-19.30
  • giovedì e sabato 9.30-22.30

Una mostra sicuramente da vedere per conoscere e conoscerci, una mostra adatta a tutti dove le interazioni digitali si confondono alla storia e all’antropologia. Un modo per far incuriosire i più piccoli alla scienza e per istruire i più grandi, location della mostra assolutamente da visitare, una via di Milano d’attraversare a piedi prima e dopo la visita.

Non vi resta che recarvi a vederla. Dal 30 settembre 2016 al 26 febbraio 2017.

Continua a leggere su Fidelity News