Anche a Febbraio "Domenica al Museo" da record

Continua a riscuotere successo l'iniziativa "Domenica al museo". Nella prima domenica di Febbraio, il record di visitatori lo ha stabilito il Colosseo con oltre 22mila ticket d'ingresso strappati.

Anche a Febbraio "Domenica al Museo" da record

Boom di visitatori in occasione dell’iniziativa “Domenica al Museo” che prevede l‘ingresso gratuito a tutti i musei gestiti dal Mibact (da sottolineare che all’iniziativa partecipano anche molti musei civili e gestiti da privati).

Come tutte le prime domeniche del mese, anche la scorsa domenica – prima domenica di febbraio – molti turisti hanno avuto la possibilità di visitare le bellezze artistiche – delle quali, il Bel Paese può vantarsi di essere il primo al mondo – in modo del tutto gratuito.

Va detto che l’idea fu introdotta del Ministro Franceschini, nel 2014 e prevede, appunto, che tutte le prime domeniche del mese, musei e tutti i luoghi di cultura statali, siano ad accesso gratuito.

Il tema della domenica scorsa era incentrato sul carnevale: “un modo per avvicinare le famiglie all’arte” – ha dichiarato un’addetta ai lavori – e, dai risultati riscontrati, si può dire che l‘obiettivo è stato centrato.

Gli stessi dati diffusi dal Mibact dimostrano di come ci sia stata una grande affluenza, particolarmente in quel di Roma, infatti, oltre che nei musei romani, anche nella Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, nelle Gallerie nazionali di arte antica, nel Museo delle civiltà e nel Museo etrusco di Villa Giulia, si è verificato un notevole incremento di visite: “sono proprio questi  i luoghi che hanno registrato numero notevolmente superiori rispetto alla media degli ingressi del passato” – fa sapere il Mibact -.

L’iniziativa, oltre che a Roma, ha avuto un grande successo anche in tutte le altre città, basti pensare che il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria ha registrato 2013 ingressi, oppure lo stesso Museo Archeologico Nazionale di Napoli nella sola giornata di domenica, ha registrato ben 7.773 visitatori, ma va detto che, il record è detenuto dal Colosseo, compresa tutta l’Area Archeologica Centrale, che ha registrato ben 22.297 visitatori in un solo giorno. 

I dati ufficiali si possono trovare sul sito del Ministero e, la cosa che balza agli occhi, è un continuo crescendo dei numeri.

Continua a leggere su Fidelity News