Alcune illustrazioni che vi faranno riflettere sulla cruda realtà del mondo (1 / 3)

Alcune illustrazioni che vi faranno riflettere sulla cruda realtà del mondo

L’arte ha vari linguaggi per esprimere pensieri, emozioni, stati d’animo, e non solo. Anche le illustrazioni grafiche, soprattutto ai nostri tempi, grazie alla presenza di numerosi illustratori sparsi per il mondo, raccontano la società, il mondo e le azioni dell’uomo moderno. Queste mettono in evidenza, spesso in maniera satirica, contraddizioni e paradossi. Chi le osserva non può che prendere atto della realtà e riflettere sulla sua condizione. Analizziamone alcune.

Sul cibo esistono tante illustrazioni, alcune davvero emblematiche, satiriche e critiche sul modo di vivere e, in particolar modo, sull’alimentazione. I fast food americani sono tra i soggetti più rappresentati e su cui si discute.

Cosa penserebbe Michelangelo Buonarroti di questa illustrazione? La sua opera è stata magistralmente modificata in un’illustrazione che evidenzia il riscontro e gli effetti della grande catena americana, leader nel fast-food.

Buffa ed irriverente è l’illustrazione che mostra il personaggio simbolo della stessa catena di fast-food americana all’interno di un feto materno. La futura madre è chiaramente una consumatrice assidua dei suoi prodotti.

La parola dieta spopola su tutti i canali d’informazione. Questa illustrazione è davvero emblematica. Se il pensiero va alla lancetta della bilancia dall’altro l’occhio cade sull’immagine della cioccolata, già addentata dal personaggio. A volte, non ci rendiamo conto che il raggiungimento di un obiettivo, richiede sacrificio e rinunce.

Tra i temi più importanti c’è, per esempio, la sanità. Nei tempi in cui i tempi di attesa e prenotazione per fare una visita medica in ospedale sono eccessivamente lunghi, la soluzione più veloce è pagare.