Tour de France: colpo doppio di Tony Martin, tappa e maglia gialla

Nella quarta tappa della corsa a tappe francese impresa del tedesco Tony Martin che vince la tappa e indossa il simbolo del primato. Sul pavè in evidenza Nibali. Ancora in ritardo Pinot

Tour de France: colpo doppio di Tony Martin, tappa e maglia gialla

Nella prima tappa con arrivo in terra francese, il tedesco Tony Martin della Etixx Quick Step, piazza lo scatto decisivo a 3 km dal traguardo e va a conquistare la vittoria nella frazione più lunga del 102esimo Tour de France, strappando anche la maglia gialla a Chris Froome. Sul traguardo di Cambrai dopo 223,5 km, il trentenne di Cottbus ha preceduto di 3” un gruppo di una trentina di unità, regolato in volata dal connazionale John Degenkolb, davanti alla maglia bianca Peter Sagan. Settimo Jacopo Guarnieri, primo degli italiani. In questo gruppo anche i big della corsa Chris Froome, Alberto Contador, Vincenzo Nibali, Nairo Quintana, Rigoberto Uran, Tejay Van Garderen e il vincitore di Huy, Joaquin Rodriguez. Delusione per i tifosi transalpini, che anche oggi hanno visto soffrire il beniamino di casa Thibaut Pinot, terzo l’anno scorso. Il venticinquenne della FDJ BigMat ha accusato al traguardo un ritardo di oltre tre minuti, che lo allontanano forse definitivamente dalle zone alte della classifica. L’impresa di Tony Martin assume maggior significato se si pensa che il tedesco a 16 km dal traguardo ha forato restando attardato di qualche secondo. Grazie al compagno di squadra Matteo Trentin, che gli ha dato la sua bici, Martin è riuscito a rientrare e a piazzare il colpo vincente, sorprendendo il gruppo.

Questa tappa, partita dalla cittadina belga di Seraing con un ospite d’eccezione al via, il Re del Belgio Filippo, è stata caratterizzata da sette tratti in pavè per complessivi 13 km, che hanno messo in mostra un Vincenzo Nibali molto battagliero tanto da vincere a fine gara il premio della combattività. Il vincitore del Tour 2014 ha provato a spezzare il gruppo con tre tentativi, ma i suoi principali avversari sono riusciti a restargli a ruota.

La nuova classifica generale vede Tony Martin in maglia gialla davanti a Chris Froome distanziato di 12”. Seguono Tejay Van Garderen (USA) a 25”, Tony Gallopin (Francia) a 38” e Peter Sagan a 39”. Settimo Rigoberto Uran a 46”, ottavo Alberto Contador a 48”, tredicesimo Vincenzo Nibali a 1’50”, diciassettesimo Nairo Quintana a 2’08”.

La quinta tappa di 189,5 km porterà il plotone da Arras a Amiens lungo un percorso molto nervoso con tanti saliscendi che potrebbero favorire la fuga di qualche attaccante di giornata.

Continua a leggere su Fidelity News