Audi: ecco i nuovi fari posteriori a fascio luminoso!

Audi ha presentato la nuova tecnologia di illuminazione "a sciame", con fascio luminoso a flusso continuo, che vedremo nei modelli dei prossimi anni.

Audi: ecco i nuovi fari posteriori a fascio luminoso!

Non possiamo certo discutere il fatto che i tedeschi siano più avanti i noi in termini di tecnologia, ma non ci saremmo mai aspettati che sarebbero arrivati ad inventare una cosa del genere. Stiamo parlando dei nuovissimi fari “a sciame”, che saranno il cavallo di battaglia della nuova nata di casa Audi: la R8, presentata qualche giorno fa al Salone di Ginevra. Questo innovativo sistema di illuminazione stradale e’ costituito da migliaia di piccoli led che coprono per intero i fanali, reagendo ai movimenti della vettura.

Quindi, se il guidatore svolterà a destra, i led automaticamente si accenderanno a destra, mentre se girerà a sinistra i led si accenderanno a sinistra. Inoltre, quando la macchina accelera il numero di punti aumenta e il flusso si velocizza, mentre quando il guidatore frena, i puntini rallentano e scorrono in avanti. Incredibile eh? Eppure è così, e dopo Audi, che ha testato questi innovativi fari nel nuovo centro di assistenza all’illuminazione di Ingolstadt, un tunnel sotterraneo di 120 metri in cui i tecnici provano le novità che vedremo sui prossimi modelli, anche Bmw e Mercedes hanno deciso di investire in maniera massiccia sull’illuminazione!

La casa dei Quattro Cerchi ha introdotto per prima i fari led, in grado di orientare il fascio luminoso per non abbagliare gli altri veicoli e di aumentare la visibilità della carreggiata ed è quindi in notevole vantaggio rispetto alle case concorrenti, ma questa tecnologia rappresenta il futuro, quindi aspettiamoci che venga adottata su larga scala.

Insomma, dopo l’Hoverbike, la geniale invenzione che, nel prossimo futuro, permetterà a tutti di solcare i cieli senza bisogni di prendere l’aereo, ecco un’altra interessante invenzione che sicuramente riscuoterà un notevole successo!

Continua a leggere su Fidelity News