Sogni di volare? Con Hoverbike oggi si può!

Questo "robot volante" dalle dimensioni contenute e dal costo non troppo elevato, è in grado di prestarsi ottimamente in situazioni di emergenza ed immediato soccorso. GUARDA IL VIDEO SOTTO

Sogni di volare? Con Hoverbike oggi si può!

“Vola solo chi osa volare” scriveva lo scrittore cileno Luis Sepulveda. E mai detto fu più azzeccato: infatti, grazie ad Hoverbike, il prototipo di moto-quadricottero dell’azienda inglese “Malloy Aeronautics”, nel prossimo futuro tutti potranno realizzare il sogno di solcare i cieli senza bisogni di prendere l’aereo.

Questo innovativo progetto nel campo del trasporto aereo a cui l’azienda inglese lavora dal 2011, consiste nella realizzazione di un robot volante progettato per il trasporto umano e ora in fase di test, in attesa dell’approvazione delle autorità aeronautiche.

Questo prototipo, che l’azienda sta già vendendo per raccogliere fondi e poter finanziare la realizzazione di “oggetti volanti” di più grandi dimensioni, pesa 2,2 kg, è lungo 45 pollici ed è stato costruito con alluminio, carbonio e poliuretano. Inoltre, è in grado di trasportare un carico massimo di 1,5 kg e può viaggiare fino alla velocità di 72 km/h.

L’hoverbike presenta un design sottile e, come possiamo vedere nel video, è dotato di una piattaforma sufficientemente stabile per portare un bicchiere d’acqua senza rovesciarlo. Rispetto a un elicottero è più conveniente e più facile da usare. “Non serve solo per divertimento o trasporto personale – ha affermato Chris Malloy, il responsabile dell’azienda – Con il suo basso costo e la dimensione pratica, si presta per il soccorso, per i servizi di emergenza, nel settore agricolo, nell’allevamento e nel trasporto fino a 120 kg in spazi ristretti”.

Insomma, un vero e proprio drone, fornito, oltretutto, di un modello di pilota in scala, su cui eventualmente installare una videocamera GoPro.

Dunque, dopo l’originale motocicletta McLean V8 Monowheel, costituita da una sola ruota di dimensioni enormi, ecco un’altra straordinaria invenzione di cui, in futuro, sentiremo sicuramente parlare.

Continua a leggere su Fidelity News