La lotta è uno sport amato in molti paesi ed in cui tanti atleti si cimentano.
Quella mostrata in questo video, in particolare, è la Laamb, una lotta senegalese che appartiene alla tradizione africana più antica e che costituisce un vero e proprio rito folcloristico. Un insieme di sport, forza e spettacolo al tempo stesso.
Come viene mostrato nelle immagini, i lottatori si preparano alla lotta per diversi mesi, allenando a lungo il loro corpo per poter far fronte allo scontro che devono affrontare. Una volta giunto il momento la lotta viene preceduta da una serie di riti.
Si inizia con una vera e propria cerimonia folcloristica in cui i lottatori entrano accompagnati da griot e dal suono dei tamburi. Il marabut a quel punto benedice i lottatori mentre le donne cantano per incoraggiarli al meglio.
Tanti i riti propiziatori che vengono effettuati prima della lotta per favorire lo scontro che sta per verificarsi. Tra questi la rottura delle zucche, danze autoctone, esibizione di amuleti ma anche aspersione del corpo con il latte.
La lotta di questi atleti senegalesi dura circa sei ore in cui avvengono diversi scontri tra i vari lottatori che stanno per affrontarsi. La competizione avviene sulla spiaggia ed i lottatori si cimentano nella lotta a mani nude e corpo a corpo. La lotta termina con l’atterramento di uno dei lottatori.
Gli scontri e gli sport sono anche al centro di un altro video in cui viene mostrata una gara tra una macchina e una bici. Chi avrà la meglio? la risposta non è così scontata.