Furti e rapine sono un aspetto della nostra società che spesso ci spaventa tantissimo. Quotidianamente, infatti, sentiamo parlare di furti di ogni tipo, in ogni situazione possibile e soprattutto anche in pieno giorno.
Di solito si ritiene che la presenza di persone intorno a noi possa in qualche modo salvaguardarci. Come si comporterebbero, però, delle persone di fronte ad un furto che avviene praticamente dinanzi loro occhi? Interverrebbero oppure farebbero finta di non aver visto nulla e proseguirebbero dritto per la loro strada?
E’ questo l’interrogativo a cui vuole dare una risposta questo esperimento sociale. Il video è stato realizzato da alcuni ragazzi che vogliono proprio dimostrare quanto in realtà spesso le persone che si trovano intorno a noi reagiscano con estrema indifferenza tutto ciò che succede.
Le immagini ci mostrano un ragazzo vittima di un furto in pieno giorno. Accanto a lui ci sono tantissime persone. La tecnica è molto semplice: il ragazzo viene letteralmente assalito e poi privato degli effetti personali. Intorno al giovane, però, tutti i presenti rimangono attoniti a fissare ciò che sta accadendo ma difficilmente qualcuno blocca il ragazzo che sta fuggendo via con la refurtiva.
Le immagini ci mostrano più situazioni e più luoghi, sempre molto affollati, in cui il presunto furto avviene. In ogni situazione il risultato di questo esperimento non potrà che lasciarci davvero senza parole e soprattutto farci riflettere moltissimo.
Altrettanto interessante sarà vedere un altro esperimento sociale che mostra un uomo che perde il suo portafogli per strada. Chi farà finta di non essersi accorto di nulla e raccoglierà il bottino allontanandosi e chi invece restituirà il portafoglio al suo legittimo proprietario? Anche in questo caso i risultati sono davvero sorprendenti e ci faranno riflettere.