Un ragazzo finge di perdere il portafoglio. In quanti glielo restituiranno?

Un esperimento condotto per le strade di una città mette alla prova la generosità dei cittadini. Un ragazzo finge di perdere il suo portafogli per vedere in quanti glielo restituiranno. In cinque giorni di esperimento soltanto un uomo lo farà ed è proprio chi ne avrebbe avuto più bisogno.

Un ragazzo finge di perdere il portafoglio. In quanti glielo restituiranno?

L’onestà è uno di quei valori fondamentali che tutti noi dovremmo tenere a mente nella vita di ogni giorno. Uno di quei valori che cerchiamo di impartire ai più piccoli, senza però renderci conto che l’insegnamento maggiore arriva dal nostro comportamento, che i più piccoli tenderanno ad emulare ed a fare proprio.

Purtroppo, però, non tutti ne fanno il proprio stile di vita e sempre più spesso, invece, si tende a comportarsi in maniera tale da ledere il prossimo e da ottenere il maggiore profitto da ogni situazione. Sembra un quadro molto pessimistico, ma purtroppo è pura realtà.

A darci un barlume di speranza, però, spesso sono proprio quelli che hanno di meno, che però mostrano tutta la loro onestà e bontà d’animo che li rende davvero delle persone da ammirare e da prendere da esempio. La generosità è proprio al centro di questo video.

Si tratta di un esperimento sociale. Un ragazzo se ne va per la città e fa finta di perdere il portafogli per vedere in quanti glielo restituiranno. I risultati di questo esperimento sono a dir poco terribili. In cinque giorni di esperimento purtroppo la scena che si ripropone alla telecamera è sempre la stessa. Il ragazzo perde il portafogli e chi se ne accorge cerca subito di appropriarsene. Nessuno si preoccupa di avvisare il giovane di quello che è successo e di restituirgli il portafoglio.

A ridare speranza nell’umanità e nella sua stessa natura proprio il più insospettabile. Un uomo, infatti, con le stampelle ed evidentemente molto povero, richiama il ragazzo e gli restituisce il portafoglio appena perso. In cambio chiede solo qualche spicciolo per comprarsi da mangiare.

Un gesto di generosità grandissimo. Proprio lui che ne aveva tanto bisogno non pensa neanche per un attimo al bottino che potrebbe trovarsi dentro a quel portafoglio e lo restituisce subito. La sua generosità, invece, viene premiata. Gli organizzatori dell’esperimento gli consegnano mille dollari per la sua generosità.

Continua a leggere su Fidelity News