Sono molte le persone che ogni anno, soprattutto con l’inizio delle belle stagioni, decidono di dedicare il proprio tempo libero all’orto ed alla produzione di verdure ed ortaggi per l’uso domestico, ma che sono sempre alla ricerca di trucchi e segreti che li aiutino ad ottenere dei risultati importanti con il minimo sforzo.
Uno degli ortaggi più amati durante la stagione primaverile ed estiva è proprio il pomodoro che viene utilizzato in cucina in tantissime preparazioni diverse, prima fra tutte la passata di pomodoro per condire la pasta.
Per avere un buon orto bisogna innanzi tutto saper scegliere delle buone piantine, e se non siete esperti non vi resta che farvi consigliare la varietà migliore dal vostro vivaio di fiducia o da qualche amico che l’ha magari già provate.
Dopo aver acquistato le piantine, è bene lasciarle un paio di giorni nel proprio vaso prima di travasarle nel terreno. In questo video inoltre verrà mostrato un trucco davvero molto particolare per irrigare le piantine e consentire un rilascio graduale del concime.
Si tratta di pochi e semplici trucchi che però saranno in grado di garantirvi un risultato ottimo, raccolti abbondanti e frutti colorati, succosi e saporiti.
Altrettanto interessante sarà vedere come riuscire a trasformare una piccola piantina di basilico in un vero e proprio cespuglio. Anche in questo caso, pochi piccoli accorgimenti vi permetteranno di ottenere una rigogliosa pianta di basilico.
Il basilico, inoltre, è essenziale per la preparazione di molti pasti a base di pomodoro, che si tratti di una passata di pomodoro, di una bruschetta o di una pizza margherita.