Come far crescere la piantina di basilico in modo rigoglioso. Ecco il trucco dei contadini

Con l'inizio della stagione primaverile tutti amano coltivare le piante aromatiche sul proprio balcone. Ecco un trucco per far diventare una semplice piantina di basilico in un vero e proprio cespuglio.

Come far crescere la piantina di basilico in modo rigoglioso. Ecco il trucco dei contadini

Sono in molti a credere che per avere un giardino o un balcone verde e con piante rigogliose serva avere il pollice verde. In realtà non è necessario avere una particolare predisposizione ma è sufficiente conoscere alcuni piccoli trucchetti che in poco tempo vi faranno ottenere dei risultati davvero inaspettati.

Con l’inizio della stagione primaverile, ad esempio, sono molte le persone che vorrebbero avere sul proprio balcone o nel proprio giardino le classiche erbe aromatiche che aiutano a rendere più appetitosi i piatti più freschi e leggeri tipici di queste stagioni.

Fra tutte il basilico è quello più amato e che richiede delle cure particolari ma piuttosto semplici per crescere forte e rigoglioso. Ad esempio vi basterà sapere che si tratta di una pianta che necessità di molta luce solare, di vivere in un ambiente caldo e che sia ben umidificata.

Per avere un sviluppo rigoglioso della pianta è necessario travasarla in un contenitore più grande ed abbastanza capiente se non addirittura in un giardino. In entrambi i casi il terreno deve essere ben areato e sarebbe ottimo riuscire ad aggiungere del compost o del terriccio di foglie.

Le piantine vanno potate non prima di aver raggiunto un’altezza di 30 cm almeno e bisogna staccare la punta che si protende fra due rametti così come viene mostrato nel video.

Inoltre è buona norma asportare i fiori non appena compaiono in quanto questi debilitano la pianta e la privano di tutto il suo caratteristico aroma e profumo.

Altrettanto interessante sarà vedere il motivo per cui un uomo pianta ogni giorno un albero nella stessa zona. Una storia davvero molto bella e che dimostra l’amore per il proprio territorio in cui vive e la voglia di riportarlo al suo antico splendore.

Continua a leggere su Fidelity News