Ecco un test di psicologia per individuare la schizofrenia. Cosa vedete all’interno della maschera?

Si tratta del cosiddetto "Test della maschera cava" ed utile per individuare i primi sintomi della schizofrenia. Voi cosa vedete all'interno della maschera?

Ecco un test di psicologia per individuare la schizofrenia. Cosa vedete all’interno della maschera?

Sono tante le persone ottiche che adorano trascorrere il proprio tempo a risolvere quiz ed indovinelli che spesso nascondono delle insidie che rendono quel particolare enigma più difficile di quello che sembra a prima vista.

Spesso e volentieri, dietro a questi giochi si nascondono delle vere e proprie illusioni ottiche che hanno lo scopo di ingannare il nostro cervello per rendere, appunto, più semplice all’apparenza quello che si rivela essere ben più complesso.

Alcune illusioni ottiche, che prendono di mira alcuni punti deboli del cervello umano che è una “macchina” molto potente ma non perfetta, servono però anche in campo medico per aiutare gli specialisti nella diagnosi di alcune patologie.

Il test della maschera cava è proprio uno di questi. Si tratta di uno strumento usato in ambito neuropsicologico per individuare più facilmente i casi di schizofrenia. Come funziona questo test? Potrete mettervi alla prova: vi basterà guardare la maschera mentre ruota su stessa. Cosa vedete all’interno della maschera?

Sembra che le persone sane cadano nella trappola messa in atto proprio dall’illusione ottica e vedano quindi in modo convesso l’interno della maschera, percependo un volto visto di fronte.

Dal momento che le aree sensoriali del cervello dei soggetti schizofrenici funzionano diversamente, queste persone vedono l’interno della maschera cavo. In tal caso non allarmatevi, però fareste bene a rivolgervi ad uno specialista per comprendere se è il caso di fare degli ulteriori accertamenti.

Altrettanto interessante sarà vedere la reazione di un gatto di fronte ad un’illusione ottica che gli fa girare letteralmente gli occhi. Quello che accade non potrà che divertirvi e mostrarvi allo stesso tempo la grande intelligenza dei nostri amici felini.

Continua a leggere su Fidelity News