Ci sono persone che hanno un talento nascosto e che spesso viene offuscato dal loro modo di essere, dalla loro apparenza, dal modo in cui si vestono e si presentano in pubblico. Siamo abituati, ad esempio, a vedere seduti al pianoforte uomini e donne ben vestiti ed eleganti.
Il protagonista di questo video non è certamente ben vestito, pulito e non lascerebbe immaginare che dietro quella sua veste di senzatetto si nasconda un grande e talentuoso pianista.
L’uomo, ripreso da un turista che si trovava a passare di lì, è seduto ad un pianoforte in un luogo pubblico e mostra quello che è in grado di fare sui tasti bianchi e neri sui quali le sue mani scivolano leggiadre ed esperte incuranti del suo aspetto.
La sua aria un po’ trascurata non sminuisce infatti la sua bravura e sono tante le persone che non riescono a fare a meno di fermarsi ad ascoltarlo ogni giorno, lasciando qualche monetina sul pianoforte per permettergli di andare avanti ogni giorno.
La sua vita probabilmente non è delle migliori, dovrà affrontare mille problemi nella sua quotidianità ma di una cosa può senza alcun dubbio andar fiero: la sua dignità da artista è unica e merita un applauso ed una standing ovation.
Altrettanto interessante sarà vedere un altro senzatetto seduto ad un pianoforte. Anche in questo caso siamo di fronte ad un grande talento che non conosce ancora i palchi dei moderni talent show e che vive ogni giorno di pochi spiccioli.
Ancora una volta la dimostrazione di quanto il talento non conosca ricchezza se non quell’animo e non conosca abiti eleganti se non la veste della propria coscienza.