Un antico metodo di preparazione: il caffè cotto sulla sabbia

Un antico modo di preparare il caffè che prevede l'utilizzo di sabbie roventi ed una particolare tecnica che vi affascinerà secondo dopo secondo

Un antico metodo di preparazione: il caffè cotto sulla sabbia

Sebbene il caffè italiano sia uno dei più famosi al mondo per il suo inconfondibile profumo, la sua consistenza cremosa ed il suo gusto forte con tante sfaccettature aromatiche, esistono tanti altri tipi di caffè che vengono bevuti quotidianamente in tanti paesi che meritano la stessa attenzione e che suscitano un certo fascino.

D’altronde, chi ama viaggiare, ama anche scoprire le abitudini e gli usi e i costumi della terra in cui si trova, oltre a scoprire le pietanze tipiche locali e, in questo caso, alcune delle bevande tradizionali.

In questo video viene mostrato il cosiddetto caffè alla turca: si tratta di una tecnica di preparazione del caffè davvero molto particolare che prevede una cottura sulla sabbia.

Il caffè, viene infatti, fatto bollire all’interno di particolari caffettiere che vengono fatte scivolare all’interno di cumuli di sabbia rovente contenuta in alcune piastre. Non appena il caffè inizia a bollire, la caffettiera viene tolta dalla sabbia e la bevanda viene versata in un bicchiere dopo essere stata preventivamente filtrata.

In questo video, in particolare, viene preparato un delizioso ice coffee e dunque al caffè appena preparato viene aggiunto anche del ghiaccio per raffreddare la bevanda che, sebbene sia lontana dal tipico ristretto made in Italy, ha comunque un aroma molto caratteristico ed un profumo decisamente invitante.

Altrettanto interessante sarà vedere come preparare un delizioso caffè freddo. Si tratta di una ricetta molto semplice e geniale che permette di preparare dei cubetti di ghiaccio da aggiungere al proprio caffè per renderlo più gustoso ed invitante.

Ancora una volta la dimostrazione di quanto basti davvero poco per riuscire ad ottenere un risultato unico che non potrà che lasciare amici e parenti senza parole mentre sorseggiano il loro caffè freddo aromatizzato come mai l’avevano bevuto fino a quel momento.

Continua a leggere su Fidelity News