Thailandia: veterinari rimuovono 915 monete dallo stomaco di una tartaruga

Per molti era solo un gesto di buon auspicio, per questa tartaruga invece l'inizio di una lunga sofferenza: i medici hanno estratto dal suo stomaco 915 monete.

Thailandia: veterinari rimuovono 915 monete dallo stomaco di una tartaruga

Spesso non ci rendiamo conto che le nostre azioni hanno delle conseguenze e che queste possono essere particolarmente serie e gravi per le persone o per gli esseri viventi che ci stanno accanto.

Alcune persone hanno abitudini e superstizioni, ad esempio, che possono avere delle ripercussioni non indifferenti sull’ambiente e sugli animali che vi vivono. Fra le tante, l’usanza di gettare in mare o all’interno di determinate vasche le cosiddette monetine portafortuna è molto diffusa in tante parti del mondo.

Quest’usanza, però, ha provocato un danno non indifferente a questa tartaruga di mare che vive in Thailandia. Dal suo stomaco, infatti, sono state recuperate ben 915 monetine. OmSin, questo il nome della tartaruga, ha vissuto un’esperienza davvero drammatica.

Quando i veterinari si sono resi conto di ciò che c’era all’interno del suo corpo non riuscivano a credere ai loro occhi. All’inizio la tartaruga mostrava dei sintomi che facevano pensare alla presenza di un tumore. Sottoponendo, però, questa tartaruga ad analisi più approfondita si sono immediatamente resi conto che all’interno del suo stomaco c’era una quantità enorme di monete, che si erano accumulate nel corso del tempo.

Così i veterinari hanno deciso di sottoporre la tartaruga ad un intervento che le avrebbe salvato la vita. Non si poteva, infatti, aspettare oltre: il suo stomaco doveva essere svuotato e le monete dovevano essere immediatamente rimosse.

Si è trattato di un intervento molto particolare nel quale sono stati coinvolti diversi chirurghi veterinari. Si è trattato, infatti, di qualcosa di assolutamente senza precedenti. Fortunatamente, però, grazie a questo intervento la tartaruga è stata salvata e ad oggi può continuare a vivere senza problemi.

Altrettanto interessante sarà vedere le conseguenze dell’inquinamento ambientale su alcuni animali. Anche in questo caso si tratta di un argomento molto delicato che ha spesso delle ripercussioni non indifferenti.

Continua a leggere su Fidelity News