Sembra una normale conchiglia, ma guardate cosa c’è all’interno…

Bisogna proprio ammettere che questo polpo ha escogitato un metodo davvero originale per difendersi dalle insidie del mare. GUARDA IL VIDEO SOTTO

Sembra una normale conchiglia, ma guardate cosa c’è all’interno…

Cercare casa è non è mai facile, neanche per gli abitanti dei fondali marini… Per questo motivo, il protagonista del video che vi proponiamo, un magnifico esemplare di polpo del cocco, ha scelto di vivere “in roulotte”… A parte gli scherzi, questo affascinante animale, che vive nell’Oceano Pacifico, è celebre per alcune abitudini piuttosto singolari, come la sua curiosa “corsa su due zampe” sul fondale marino o per l’abilità nel reperire oggetti da usare come nascondiglio.

Infatti, a differenza di altri animali marini dotati di abilità mimetica, i polpi non provano ad assumere i colori dell’habitat che li circonda, ma scelgono un oggetto preciso, ad esempio una conchiglia o una noce di cocco, dove trovare un sicuro riparo dagli attacchi degli altri predatori. Nel video, vediamo questo simpatico animale passare in rassegna alcune conchiglie trovate sul fondale: la prima è decisamente troppo angusta mentre la seconda sembra decisamente più adatta ad ospitare la mole del mollusco. L’unico problema è che manca la seconda metà della conchiglia.

Niente paura, perchè il nostro polpo avvista l’altra metà della conchiglia a pochi metri di distanza e, dopo averla trasportata con i tentacoli, assembla le due metà nella forma originale e ci si nasconde dentro, sfruttando la sua incredibile elasticità, che gli permette di infilarsi agevolmente nei pertugi. Eì veramente buffo vedere questo animale entrare nella conchiglia e poi chiuderla come se fosse il coperchio di una botola.

Insomma, dopo il video del polpo che riesce a scappare da una barca facendo passare il suo corpo, non proprio piccolissimo, attraverso una fessura, ecco un altro incredibile filmato che vede protagonista questo affascinante mollusco.

Continua a leggere su Fidelity News