Nota gli strani gradini di una scala: quello che accade quando sale è magnifico!

L'idea di alcuni progettisti di Stoccolma per convincere i cittadini ad usare le scale fisiche anziché quelle mobili è davvero geniale: anche voi, se le aveste davanti, non rinuncereste a questo spettacolo di magia!

Nota gli strani gradini di una scala: quello che accade quando sale è magnifico!

Il progresso tecnologico ha senza alcun dubbio migliorato la qualità della vita degli esseri umani sotto tanti punti di vista ed in ogni momento della giornata. Grazie ai mezzi di trasporto, ad esempio, riusciamo a percorrere distanze molto lunghe in tempi brevi ma questo aspetto positivo nasconde anche un’altra faccia della medaglia.

Infatti l’utilizzo eccessivo della tecnologia ha in qualche modo reso più pigri molti cittadini che rinunciano alle lunghe passeggiate e all’esercizio fisico in generale, per concedersi la comodità di una scala mobile ad esempio rispetto al dover salire una rampa di scale classica.

Alcuni progettisti di una stazione della metropolitana di Stoccolma hanno deciso di fare qualcosa per invertire questo trend e convincere i passeggeri ad utilizzare le rampe di scale fisiche al posto delle scale mobili.

Il progetto consisteva nella realizzazione di un vero e proprio pianoforte con tanto di tasti bianchi e neri che avrebbero emesso un suono ogni qual volta una persona poggiava il piede su un gradino.

In questo video è possibile vedere passo dopo passo la trasformazione di questa scala e la reazione dei cittadini quando hanno scoperto la magica caratteristica che rendeva questa rampa diversa da tutte le altre: quello che accade è davvero sorprendente.

Spinti dalla voglia di provare, quasi tutti i cittadini hanno preferito salire la rampa di scale e lasciare spazio alle scale mobili per quelle persone realmente bisognose di assistenza, come gli anziani, gli invalidi, le donne in gravidanza ed altri soggetti che per motivi particolari hanno necessità di un aiuto per salire al piano superiore.

Altrettanto divertente sarà vedere quello che accade quando una donna si accorge di aver preso le scale mobili nel verso sbagliato. Anche in questo caso siamo di fronte ad un video molto particolare e simpatico che ci mostra quanto la tecnologia a volte possa giocarci brutti scherzi.

Continua a leggere su Fidelity News