Le serrature sono estremamente importanti perché ci consentono di poter proteggere la nostra casa da visite indesiderate e da ospiti inattesi. Allo stesso modo i lucchetti svolgono una funzione protettiva, in genere in abbinamento ad una catena, per quanto riguarda gli oggetti che lasciamo in giro per strada, come ad esempio le bici o per chiudere gli armadietti in palestra.
In commercio esistono serrature di tutti i tipi, da quelli più sicuri e resistenti a quelli la cui protezione è blanda e serve solo per scoraggiare i ragazzini dal furto, ma che di certo non impressioneranno i malintenzionati più esperti!
A volte, però, anche le serrature più sofisticate possono essere manomesse. Ci sono, infatti, delle tecniche spesso davvero ingegnose che ci consentono di poter eludere tutti i sistemi di protezione che possiamo attuare e quindi consentirci di aprire quella serratura anche senza avere a disposizione la chiave.
I metodi sono davvero tantissimi e proprio per questo capire quanto anche le serrature più costose e sofisticate possono essere in qualche modo eluse non potrà che farci perdere fiducia in questo tipo di attrezzatura.
Un video ci mostra alcune tecniche fai da te davvero molto particolari. Risulterà, in modo particolare, utile la tecnica che permette di clonare una chiave nel caso in cui l’originale dovesse perdersi.
Non si tratta, dunque, di un modo per aprire i lucchetti dei vostri amici o per derubare qualcuno ma solo dei trucchi che possono tornarvi utili per risolvere alcuni problemi che possono capitarvi nella vita di tutti i giorni, come ad esempio quando si perdono le chiavi del lucchetto che tiene la bici legata all’apposita rastrelliera.
Altrettanto interessante sarà vedere come tagliare una corda utilizzando solo le vostre mani. Anche in questo caso una tecnica molto particolare che una volta provata adorerete!