Le reazioni delle persone alle violenze sui minori

Le violenze sui minori sono uno dei mali peggiori che affliggono la nostra società. Guardate questo esperimento sociale girato in America riguardo le reazioni della gente che assiste a delle violenze su minori di diverse razze e giudicate voi

Le reazioni delle persone alle violenze sui minori

Nel video che vi proponiamo, che riguarda un esperimento sociale girato da OKC TV con l’obiettivo di sensibilizzare le persone riguardo gli abusi sui minori, assistiamo alle reazioni delle gente quando è messa davanti ad atti di violenza su bambini di diverse razze. E il risultato è decisamente sconvolgente.

Le prime scene del video riguardano una famiglia bianca composta da padre madre e figlio. I genitori, ed in particolare il padre, si accaniscono sul figlioletto, scaraventandolo per terra e prendendolo a calci e pugni. I passanti non si rendono conto che è tutta una messinscena ed intervengono prontamente.

Si vede la reazione scomposta di un ragazzo di colore che assale il padre dopo aver assistito ai maltrattamenti nei confronti del bambino, due uomini che cercano di separare i genitori mentre un altro chiama la polizia, una donna che corre in soccorso del bimbo. Insomma, tutti esempi di buon senso e civiltà da parte di queste persone, che intervengono in una situazione del genere per fermare la violenza perpetuata sul bambino.

Ma la cosa davvero inquietante sono le reazioni delle persone ai maltrattamenti nei confronti dell’altro bambino, a cui assistiamo nella seconda parte del video. Il protagonista è ora un ragazzino di colore, che viene picchiato e schiaffeggiato dal padre. I passanti sono completamente indifferenti alle violenze e non si avvicinano nemmeno al padre violento, che in questo modo è libero di continuare a maltrattare il proprio figlio. Il disinteresse di queste persone è davvero sconcertante.

Un chiaro esempio di razzismo di cui faremmo volentieri a meno. La violenza sui minori, a cui abbiamo assistito anche nel video in cui una bambina viene maltrattata dal suo maestro, è infatti una delle cose più vergognose della nostra società. Ogni anno, in America, più di 3,5 milioni di abusi sui minori sono segnalati alle autorità, un dato incredibilmente alto a cui però, visto il contenuto di questo video, non facciamo fatica a credere.

Continua a leggere su Fidelity News